Argomenti trattati
Involtini di verza e zucca: un contorno sfizioso e autunnale
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Gli involtini di verza e zucca sono una squisita variante dei classici involtini di foglie di verza cotti al forno, solitamente farciti con carne. Questa sfiziosa alternativa vegetariana è leggera, saporita e autunnale, ottima da servire come contorno nelle grandi occasioni.
Ingredienti
- 8 foglie di verza grandi;
- 500 g di zucca pulita;
- 100 g di scamorza;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti la zucca e rosolatela in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Aggiungete poca acqua e lasciatela stufare per 15 minuti circa.
- Non appena la zucca appare ben cotta, trasferitela all’interno di una ciotola e conditela con sale, pepe e il parmigiano grattugiato. Mescolate con cura e aggiungete anche la scamorza a cubetti.
- Lavate le foglie di verza e sbollentatele per 2 minuti circa, dopodiché scolatele e tagliatele a metà, eliminando la costa centrale. Farcitele con il composto di zucca e formaggio e richiudete gli involtini.
- Adagiate gli involtini di verza e zucca all’interno di una pirofila oleata sul fondo e cospargeteli di pangrattato per gratinare la superficie, dopodiché cuoceteli in forno per 15 minuti a 200°. Serviteli caldi.
Note
Provateli anche nella variante vegana senza formaggio: potete sostituire la scamorza con del tofu tagliato a cubetti e precedentemente marinato con salsa di soia, oppure aggiungere delle olive o delle lenticchie precotte.
Provate anche gli involtini di verza con riso e carne e gli involtini con carne macinata e pancetta.