Argomenti trattati
Insalata di quinoa, verdure e soia edamame: ricetta estiva
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
L’insalata di quinoa, edamame e verdure è una gustosissima ricetta estiva, ideale da preparare in vista di una cena con gli amici o come piatto unico da portare in spiaggia per un fresco e gustoso picnic. La quinoa è una valida alternativa al riso per preparare delle sfiziose insalate estive: vanta numerose proprietà benefiche e ha un sapore che si lega benissimo alle verdure estive come le zucchine e i peperoni. Scoprite come prepararla in soli 30 minuti!
Ingredienti
- 250 g di quinoa;
- 150 g di soia edamame;
- 2 zucchine;
- 1 peperone giallo;
- 1 peperone rosso;
- 1 ciuffo di basilico fresco;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. salsa di soia;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Sciacquate abbondantemente la quinoa sotto l’acqua corrente per rimuovere lo strato superficiale di saponine, dopodiché cuocetela all’interno di una casseruola con due parti di acqua e un pizzico di sale.
- Intanto lavate i peperoni, puliteli rimuovendo i semi e i filamenti, tagliateli a pezzetti e teneteli da parte. Lavate anche le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli.
- Cuocete al vapore i fagioli di soia edamame, oppure sbollentateli per una decina di minuti. Cuocete in padella anche il mix di peperoni e zucchine, con un filo d’olio e due spicchi d’aglio schiacciati.
- Unite poca acqua alle verdure all’occorrenza e insaporitele con la salsa di soia. A cottura ultimata, aggiungete la soia edamame e mescolate con cura.
- Sgranate la quinoa e lasciatela raffreddare, dopodiché conditela con un filo d’olio, il mix di verdure e soia edamame, basilico fresco e altra salsa di soia.
Note
Provate anche l’insalata di quinoa con pomodori e avocado e l’insalata di quinoa con verdure al forno e tofu.