Argomenti trattati
Insalata di riso con germe di grano: piatto unico
- Tempo di prep.: 30
- Tempo di cottura: 30
- Tempo totale: 60
Descrizione
L’insalata di riso con germe di grano è un piatto unico leggero che contiene tutti i nutrienti per il nostro fabbisogno quotidiano. Ideale per l’estate, è veramente facile prepararlo.
Porzioni:
4
Ingredienti
- 300 gr di germe di grano
- 200 gr di funghetti misti (galletti, pioppini, champignon)
- 100 gr di tacchini arrosto
- 100 gr di olive di Gaeta
- 100 gr di pomodori secchi
- 150 gr di rucola
- 2 pomodori da insalata medi
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
- Aglio
- Prezzemolo
Istruzioni
- Portate ad ebollizione 2 litri di acqua salata e fate cuocere per 10’ il germe di grano.
- Quando sarà cotto scolatelo bene e quando è tiepido aggiungete l’olio extravergine d’oliva.
- Mentre il grano cuoce preparate i funghi. Dopo averli lavati, scottateli in mezzo litro di acqua salata, e raccoglieteli con un paletta. Poi tagliate solo i più grossi e lasciate interi gli altri.
- Metteteli in tegame con uno spicchio d’aglio e lasciate che cuociano con la loro acqua, senza aggiungere olio, ed avendo cura di coprire con un coperchio, per evitare che evapori tutto il liquido.
- Tagliate a pezzetti il petto di tacchino e fatelo rosolare brevemente.
- Tagliate a piccoli dadini i pomodori, togliete la polpa ed i semini, e metteteli a scolare. Tagliate a listarelle i pomodori secchi. Aggiungete il grano, le olive intere e tutti gli altri ingredienti che avete tagliato.
- Prendete un terzo della rucola, tagliatela a pezzetti con le mani ed aggiungetela all’insalata. Lasciate il resto per preparare il lettino su cui adagerete il germe di grano condito. Portate a tavola in una ciotola il resto della rucola e del grano. Ogni persona potrà servirsi a proprio piacimento altra insalata .
Note
L’insalata di riso, un must dell’estate, può essere preprarato in moltissime varianti: oggi vi consigliamo quella con ceci e tonno.