Argomenti trattati
Insalata di polpo con verdure croccanti: contorno estivo e saporito
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
L’insalata di polpo con verdure croccanti è un contorno stuzzicante, genuino e ricco di gusto, ideale da portare in tavola durante un pranzo o una cena d’estate, anche come sfizioso antipasto di mare. Arricchita con sedano, carote e pomodorini, condita con olio extravergine d’oliva e succo di limone: questa deliziosa insalata mediterranea vi conquisterà al primo assaggio. Non perdete occasione di provarla!
Ingredienti
- 1 polpo di media grandezza;
- 3 cuori di sedano;
- 1 gambo di sedano;
- 6 carote;
- 10 pomodorini;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 limoni biologici (il succo);
- 1 mazzetti di prezzemolo
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite accuratamente il polpo e frollatelo battendolo con un batticarne, in modo tale da renderlo più morbido. Immergetelo in acqua bollente aiutandovi con una pinza e sollevatelo rapidamente.
- Ripetete questo passaggio per 4-5 volte, dopodiché immergetelo completamente e unite anche il prezzemolo, una carota e un gambo di sedano. Coprite e lasciate cuocere il polpo per 45 minuti.
- Al termine, scolatelo e lasciatelo raffreddare, dopodiché tagliatelo a pezzetti e unitelo alle verdure tagliate a cubetti. Condite il tutto con una salsa di olio extravergine d’oliva, succo di limone, aglio e prezzemolo tritati finemente.
- Insaporite l’insalata di polpo con sale e pepe a piacere, copritela con un velo di pellicola trasparente e lasciatela raffreddare in frigorifero per circa un’ora prima di servirla.
Note
Vi consigliamo di provare anche l’insalata di polpo, calamari e seppie e il delizioso polpo alla gallega con patate.