Argomenti trattati
Insalata di piselli e asparagi: contorno primaverile
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Semplice
- Dieta: Vegana
Descrizione
Non sapete cosa preparare per pranzo o cena? Seguire la stagionalità e prendere spunto da ciò che la natura ci offre è la scelta migliore. Le verdure di stagione sono indubbiamente più buone, saporite e ricche di nutrienti, di quanto non lo siano gli ortaggi a lungo in celle frigorifere. E quale migliore omaggio alla primavera se non una sfiziosa insalata di piselli e asparagi? Lasciatevi conquistare dal suo verde brillante e proponetela anche ai più piccoli insieme a delle polpette di patate e piselli cotte al forno: sarà un vero successo!
Ingredienti
- 500 g di asparagi verdi;
- 300 g di piselli freschi;
- 1 cipollotto;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite gli asparagi recidendo la parte finale del gambo, tagliateli a pezzetti e stufateli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e un cipollotto tritato.
- Intanto lessate in abbondante acqua salata i piselli: se sono piccoli e freschi sono sufficienti 20 minuti. Scolateli e uniteli agli asparagi.
- Mescolate il tutto, aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire il contorno. Potete gustarlo subito, oppure attendere che si raffreddi.
Note
Potete rendere più ricco e stuzzicante questo contorno aggiungendo qualche oliva nera o verde tagliata a rondelle e dei capperi sott’olio.
Se seguite una dieta vegetariana e consumate latticini, potete arricchire l’insalata con scaglie di parmigiano o feta greca a cubetti. In alternativa, potete accompagnare il contorno con un uovo cotto coque.