Argomenti trattati
Insalata di mazzancolle e fave: un piatto raffinato e sfizioso
Descrizione
L’insalata di mazzancolle e fave è un secondo piatto fresco e sfizioso che non smette mai di sorprendere. Il delicato sapore delle fave fresche, unito al delizioso profumo di mare e alla cremosità della salsa tzatziki: un mix di aromi e consistenze che stuzzica il palato fin dal primo assaggio. Se vi piace sperimentare ricette nuove, non perdetevi la nostra invitante proposta: questa fresca insalata primaverile è ottima da assaporare anche come antipasto o aperitivo in alternativa al classico cocktail di gamberi!
Ingredienti
- 400 g di mazzancolle pulite;
- 300 g di fave fresche;
- q.b. lattuga fresca;
- q.b. salsa tzatziki;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Assicuratevi che le mazzancolle siano ben pulite, eliminando il carapace e il filo intestinale nero: se avete difficoltà, potete aiutarvi con uno stuzzicadenti.
- Lessate le code delle mazzancolle in acqua bollente salata per circa 3-4 minuti, dopodiché scolatele e riponetele a raffreddare all’interno di una ciotola colma di ghiaccio.
- Portate avanti la preparazione lessando o cuocendo al vapore le fave fresche: devono rimanere leggermente croccanti, dunque sono sufficienti 15 minuti di cottura. Scolatele e lasciatele raffreddare.
- Affettate la lattuga e componete l’insalata mescolando all’interno di una capiente ciotola le mazzancolle e le fave. Condite il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- Infine, aggiungete a piacere alcuni cucchiai di salsa tzatzki fatta in casa con yogurt greco, cetriolo e aneto, così rendere l’insalata più cremosa e stuzzicante.
Note
Se soffrite di intolleranza al lattosio, potete sostituire la salsa allo yogurt con dell’avocado tagliato a fettine: ugualmente cremoso, delicato e ricco di proprietà.