Argomenti trattati
Con l’arrivo della bella stagione si ha sempre più voglia di alimenti freschi, facilmente digeribili che ci sazino pur non appesantendoci e apportando all’organismo sali minerali e vitamine perse con la sudorazione.
Per questo esistono numerose varianti di insalate di cereali con verdure e pesce, l’insalata al farro con gamberetti, polpo e rucola è proprio una di queste!
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza
Difficoltà: facile
A questa ricetta base si possono facilmente aggiungere altri ingredienti, come pomodorini a dadini o verdure di stagione.
Il farro è un cereale ricco di nutrienti, ha un alto contenuto di selenio che contrasta i radicali liberi ma è povero di aminoacidi essenziali.
E’ una buona fonte di vitamine e sali minerali come le vitamine dei gruppi A, B, C, E, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro e potassio, ideali per recuperare le energie nelle calde giornate estive.
Il farro apporta anche una buona dose di proteine e fibre. 100 grammi di farro contengono circa 335 calorie, a crudo contiene circa 10 grammi di acqua, 67 grammi di carboidrati, 3 grammi di zuccheri, 15 grami di proteine, 2.5 grammi di grassi e ben zero di colesterolo!
Il polpo contiene pochissimo colesterolo e i glucidi sono quantitativamente superiori agli acidi grassi, per questo è ideale per una dieta ipocalorica.
Il polpo è una fonte importante di vitamine e sali minerali, come fosforo, calcio, potassio, selenio vitamina A, vitamina B12, vitamina C, sodio, niacina e magnesio. 100 grammi di polpo contengono: 10,6 g di proteine; 1 g di grassi; 1,4 g di carboidrati e solamente 57 calorie.
I gamberetti sono ricchi di proteine dall’alto valore biologico, di omega 3, acidi grassi definiti “essenziali” che aiutano il sistema cardiovascolare, celebrale e riducono l’infiammazione all’interno dell’organismo.
Sono inoltre ricchi di sali minerali come calcio, potassio, magnesio, fosforo, iodio e ferro.