Argomenti trattati
Harissa marocchina: ricetta piccante al peperoncino
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo totale: 5 minuti
- Dieta: Vegana
Descrizione
L’harissa marocchina è una ricetta tipica dell’Nord Africa, imperdibile per chi ama i piatti speziati e i sapori piccanti. Viene utilizzata con molta versatilità per condire qualsiasi pietanza, dai secondi piatti di carne al classico cous cous. Esistono innumerevoli varianti di questa salsa: c’è chi usa i peperoncini freschi e chi quelli secchi reidratati, chi aggiunge un peperone rosso per smorzare il piccante e chi abbonda con le spezie. Quel che è certo è che non possono mancare l’aglio e il succo di limone. Scoprite subito ingredienti e procedimento completo!
Ingredienti
- 100 g di peperoncini secchi;
- 150 g di olio extravergine d’oliva;
- 2 spicchi d’aglio;
- 3 cucchiai di succo di limone;
- 1 cucchiaino di cumino;
- 1 cucchiaino di coriandolo;
- 1 cucchiaino raso di sale fino.
Istruzioni
- Fate reidratate i peperoncini secchi in acqua calda per almeno 20 minuti, dopodiché scolateli e puliteli dai gambi e dai semini presenti all’interno.
- Riponete i peperoncini tagliati a pezzetti nel boccale di un frullatore (la ricetta originale prevede l’uso del mortaio), insieme agli spicchi d’aglio privati del germoglio.
- Aggiungete anche le spezie e il sale, frullate per alcuni secondi e unite l’olio extravergine d’oliva e il succo di limone.
- Azionate nuovamente le lame a intervalli di pochi secondi, così da ottenere una salsa liscia e uniforme.
- L’harissa marocchina è pronta: vi consigliamo di conservarla all’interno di uno o più vasetti sterilizzati. Ha una durata di circa 2 settimane in frigorifero.
Note
Scoprite come preparare anche il peperoncino piccante calabrese sott’olio, una conserva ideale da regalare o conservare in dispensa per insaporire primi, secondi e contorni, tra cui la pasta con pangrattato e peperoncino.