Argomenti trattati
Hamburger di pollo e spinaci: ricetta gustosa per bambini
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Preparare in casa i burger con ingredienti semplici e genuini è un ottimo modo per risparmiare ad evitare di acquistare prodotti confezionati, spesso ricchi di additivi. Oggi vi proponiamo i deliziosi hamburger di pollo e spinaci, una ricetta gustosa che piacerà anche ai bambini. Potete cuocerli al forno, in padella o in friggitrice ad aria, e servirli come più vi piace: come secondo piatto con un contorno di stagione, oppure utilizzarli per farcire un panino.
Ingredienti
- 400 g di petto di pollo;
- 200 g di spinaci;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 cucchiai di parmigiano;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Cuocete gli spinaci in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato, insaporiteli con un pizzico di sale e lasciateli appassire senza l’aggiunta di acqua.
- Non appena gli spinaci appaiono ben cotti, trasferiteli all’interno di una ciotola. Se dovessero risultare ancora troppo acquosi, fateli sgocciolare all’interno di un colino.
- Tagliate il petto di pollo a cubetti e trasferitelo all’interno di un mixer. Frullatelo fino a ottenere un composto morbido e omogeneo, dopodiché unite gli spinaci e frullate ancora.
- Trasferite il composto ottenuto all’interno di una ciotola e incorporate il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Mescolate il tutto con una forchetta e aggiungete all’occorrenza del pangrattato.
- Create i burger aiutandovi con un coppapasta, panateli in superficie e adagiateli sopra una teglia foderata con carta da forno. Cuoceteli per 20 minuti a 200°C, girandoli a metà cottura.
Note
Cercate altre ricette per bambini? Provate anche il merluzzo impanato al forno e la frittata semplice senza olio.