Argomenti trattati
Halloumi e melanzane: ricetta stuzzicante per l’estate
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Stuzzicanti involtini di halloumi e melanzane, ottimi da servire come antipasto nelle occasioni speciali per deliziare i propri ospiti. Tutti i profumi e i sapori della cucina greca, nella semplicità di un piatto che si prepara in pochissimi minuti, con l’aggiunta di erbe aromatiche fresche. Scoprite la ricetta e proponeteli durante una cena estiva con gli amici!
Ingredienti
- 2 melanzane lunghe;
- 300 g di halloumi;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 ciuffo di aneto;
- q.b. basilico fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate l’aglio e mettetelo in infusione nell’olio extravergine d’oliva per circa 20 minuti, dopodiché filtratelo e tenetelo da parte.
- Lavate le melanzane e tagliatele a fettine sottili di uguale spessore con l’ausilio di una mandolina, dopodiché grigliatele 5 minuti per lato e spennellatele con olio aromatizzato all’aglio.
- Insaporitele con sale, pepe e un trito molto fine di erbe aromatiche fresche. Farcite le melanzane con fettine sottili di halloumi e richiudetele a involtino.
- Fissate gli involtini con uno stuzzicadenti e passateli sotto il grill per circa 10 minuti a 180°, affinché il formaggio diventi cremoso e filante. Serviteli ancora caldi.
Note
Provate anche la deliziosa salsa melitzanosalata di melanzane e l’halloumi fritto, ottimo da gustare come antipasto o finger food.