Argomenti trattati
Il guacamole è una salsa nata in Messico dal sapore delicato preparata con l’avocado. Un preparato dal colore verde in grado di donare sapore a qualsiasi preparazione. Tale salsa è perfetta per condire patatine donando loro un gusto speciale. La classica versione di questa salsa messicana richiede per la sua preparazione l’uso di avocado, olio, cipolle, peperoncini e pepe, ma si possono anche ideare delle proposte alternative e differenti tali da rendere ancora più speciale questo sapore.
Tra le varianti di questa salsa vi è un’alternativa vegan realizzata senza l’aggiunta del peperone preparata a partire esclusivamente da pochi e semplici ingredienti. L’elemento principale è l’avocado che da colore e consistenza al tutto. Preparare questa salsa è molto semplice poiché la ricetta richiede pochi passaggi davvero facili e veloci da realizzare. Di seguito è proposta la lista di ingredienti necessari per creare questa salsa e di seguito sono riportati i passaggi principali per la sua preparazione.
Ricetta guacamole vegan
Ingredienti
Di seguito verrà riportata la ricetta alternativa della classica salsa guacamole preparata senza l’aggiunta di peperone. Gli ingredienti principali sono:
- l’avocado;
- l’olio;
- sale;
- pepe;
- lime;
- cipolla bianca:
- aglio;
- pomodorini.
Tutti questi elementi sono essenziali per la realizzazione di un gusto unico e inimitabile deciso ma allo stesso tempo delicato. Il lime da un tocco in più così come il peperoncino e il pepe rendono speziato e deciso il gusto di questa salsa.
Affinché la ricetta sia perfetta è necessario utilizzare le giuste dosi di ciascun ingrediente ed in particolare assicurarsi che l’avocado utilizzato sia maturo; infatti il guacamole per riuscire al meglio deve essere preparato a partire da questi pochi e semplici ingredienti combinati in giuste dosi in modo da dar vita ad un gusto perfettamente leggero e saporito.
Preparazione guacamole vegan
La prima fase della preparazione di questa ricetta consiste nella preparazione di ogni singolo ingrediente assicurandosi che sia tagliato al meglio.
- Dunque prima di tutto bisogna tagliare l’avocado dividendolo in due estraendo la polpa cercando di non lasciare alcun residuo.
- Dopo di che si potrà passare a tagliare le cipolle e l’aglio molto finemente. Tali ingredienti dovranno essere riposti in una ciotolina poiché verranno utilizzati solo successivamente.
- A questo punto si può procedere anche con il taglio del peperoncino e dei pomodorini avendo cura di realizzare dei tocchetti molto piccoli di ciascun ingrediente poiché ogni elemento del composto dovrà amalgamarsi in modo perfetto alla crema di avocado.
- A questo punto si è pronti per assemblare il tutto; si consigli di schiacciarne l’avocado con una forchetta fin quando non si otterrà una polpa liscia e solo dopo si potranno aggiungere tutti gli ingredienti mescolando di volta in volta con estrema cura.
- La fase finale prevede l’aggiunta di olio extravergine e sale e pepe quanto basta così da dare alla salsa la giusta sapidità.
- Il lime può essere aggiunto sia in fase iniziale sia durante la fase finale della preparazione e si potrà scegliere di spremere o una sola parte di lime o l’intero frutto a seconda del gusto che si desidera conferire alla salsa.
- Una volta mescolati tutti gli ingredienti e aggiunte eventuali spezie si porta portare in tavola il guacamole, subito pronto per essere mangiato. Esso si conserva bene in frigor con una pellicola trasparente.