Argomenti trattati
Granita di albicocche: ricetta estiva, leggera e rinfrescante
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Cercate un’alternativa leggera al gelato, ma altrettanto dolce e rinfrescante? Provate la deliziosa granita di albicocche, preparata con acqua, zucchero e tanta frutta fresca di stagione. Ideale da servire in qualunque momento della giornata: a merenda o a fine pasto, conquisterà grandi e piccini al primo assaggio.
Ingredienti
- 400 g di albicocche;
- 200 g di zucchero semolato;
- 200 g di acqua;
- 1 limone.
Istruzioni
- Versate l’acqua all’interno di un pentolino, unite lo zucchero e portate la miscela lentamente a ebollizione, così da ottenere uno sciroppo liscio e trasparente.
- Lavate le albicocche, tagliatele a pezzetti molto piccoli e unitele allo sciroppo di zucchero. Lasciatele cuocere per 30 minuti circa, mescolandole spesso fin quando non saranno ridotte in purea.
- Passate la purea ottenuta attraverso un setaccio per eliminare la buccia (per ovviare a ciò potete sbucciare la frutta prima della cottura) e versate il composto ottenuto all’interno di una vaschetta.
- Unite alla purea di albicocche il succo filtrato di un limone e mescolate. Riponete la granita a raffreddare in freezer per alcune ore, mescolandola a intervalli di 30 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio. Servitela all’interno di coppette o bicchieri.
Note
Provate anche la classica granita al limone fatta in casa e la granita di mela verde.