Argomenti trattati
Gnocchi della Val Varaita: ricetta tipica della cucina piemontese
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Gli gnocchi della Val Veraita sono una gustosa specialità tipica della cucina piemontese, preparata con un gustoso impasto a base di farina, patate, uova e formaggio stagionato. Questi sfiziosi gnocchi dalla forma affusolata vengono chiamati anche ravioles de Melle, in quanto la ricetta originale prevede l’utilizzo del tomino di Melle. Sono ideali da portare in tavola anche nelle grandi occasioni, conditi con burro e parmigiano.
Ingredienti
Per gli gnocchi:
- 1 kg di patate farinose;
- 200 g di farina 00;
- 200 g di tomino di Melle;
- 1 uovo medio;
- q.b. sale fino.
Per condire:
- 100 g di burro;
- 100 g di parmigiano gratugiato.
Istruzioni
- Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua calda con la buccia, scolatele dopo 40 minuti di cottura e pelatele quando ancora sono calde, dopodiché schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate.
- Raccogliete la purea di patate all’interno di una ciotola e insaporitela con un pizzico di sale, dopodiché incorporate l’uovo leggermente sbattuto e il tomino di Melle grattugiato.
- Mescolate gli ingredienti con una forchetta e unite gradualemente la farina setacciata all’impasto. Lavoratelo rapidamente, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Create dei sottili cordoncini, tagliateli in tanti piccoli ravioles lunghi 4-5 cm e affusolate le estremità. Una volta pronti, cuoceteli in abbondante acqua bollente salata.
- Scolate gli gnocchi non appena risalgono a galla e conditeli subito con burro fuso e parmigiano grattugiato. Serviteli caldi.
Note
Provate anche i tradizionali gnocchi alla bava piemontesi e le cajettes di patate e salame.