Argomenti trattati
Gnocchi ripieni speck e brie: primo piatto sfizioso
- Tempo di prep.: 1 h
- Tempo di cottura: 40'
- Tempo totale: 1 h 40'
- Difficoltà: Media
Descrizione
Gli gnocchi ripieni speck e brie sono un primo piatto gustoso e molto saporito, che si può preparare comodamente a casa con farina e patate. Gli stessi vengono arricchiti con speck e briè che danno a questa prelibatezza un tocco di classe.
Ingredienti
- 700 gr. di patate
- 170 gr. di farina 00
- 6 cucchiai di grana grattugiato
- 1 uovo
- 1 pizzico di noce moscata
- 50 gr. di burro
- qualche foglia di salvia
- 50 gr. di brie
- 50 gr. di speck
- sale rosa q.b.
Istruzioni
- Lavate le patate e fatele lessare per 25 minuti. Scolatele, sbucciatele mentre sono ancora calde e passatele nello schiacciapatate.
- Nel frattempo tritate finemente il brie insieme allo speck in modo da ottenere un composto abbastanza omogeneo e tenetelo da parte.
- Riunite la purea di patate in una terrina ed aggiungete la farina, 3 cucchiai di grana grattugiato, la noce moscata, l’uovo ed un pizzico di sale rosa. Mescolate bene tutti gli ingredienti, lavorandoli fino ad ottenere un impasto omogeneo, sodo e liscio.
- A questo punto ricavate dal composto delle palline grandi come noci. Fate un incavo con un dito all’interno della pallina e riempitelo con un poco del composto di speck e brie. Richiudetelo bene in modo che il ripieno rimanga ben chiuso all’interno dello gnocco.
- Fate lessare gli gnocchi in acqua bollente salata e, quando vengono a galla, raccogliete con una schiumarola bucata e trasferite in una zuppiera.
- Intanto fate fondere il burro in un pentolino unendo le foglie di salvia. Spolverizzate gli gnocchi con il grana grattugiato rimasto, versateci sopra il burro fuso e le foglie di salvia, mescolate delicatamente e poi distribuite gli gnocchi di patate ripieni di speck e brie in piatti singoli.
- Servite in tavola ben caldi e buon appetito.
Note
Gli gnocchi con taleggio e noci è un’altra alternativa golosa ai classici gnocchi, una variante che unisce la dolcezza del taleggio e della bontà delle noci.