Argomenti trattati
Gnocchi di riso cinesi fatti in casa: la ricetta originale
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Gli gnocchi di riso cinesi fatti in casa sono un piatto tipico della cucina orientale che regala grandi soddisfazioni: gustosi, invitanti e genuini, una vera e propria prelibatezza per grandi e piccini! Se vi piace sperimentare ricette nuove e organizzare delle cene etniche in famiglia o con i vostri amici, non potete perdere occasione di provarli: il loro sapore delicato, unito al gusto stuzzicante del condimento di verdure, vi conquisterà!
Ingredienti
Per gli gnocchi di riso:
- 120 g di farina di riso;
- 70 g di farina 00;
- 120 g acqua naturale.
Per il condimento:
- 150 g di funghi champignon;
- 1 zucchina;
- 1 carota;
- 1 porro;
- q.b. olio di sesamo;
- q.b. salsa di soia.
Istruzioni
- Setacciate all’interno di una ciotola entrambe le farine e unite l’acqua a filo mentre iniziate a lavorare l’impasto primo con un cucchiaio e successivamente con le mani.
- La ricetta originale non prevede l’aggiunta di sale all’impasto, ma se preferite potete utilizzarlo in piccole dosi: il condimento di per sé è abbastanza sapido.
- Create un salsicciotto, schiacciatelo leggermente con le mani e tagliatelo in fettine sottili: otterrete così gli gnocchi di riso, da cuocere in acqua salata per circa 10 minuti.
- Preparate anche il condimento, soffriggendo il porro all’interno di un wok con olio di sesamo e facendo stufare per una decina di minuti tutte le verdure tagliate a pezzetti.
- Insaporite le verdure con 2-3 cucchiai di salsa di soia, unite gli gnocchi appena scolati e spadellateli a fuoco vivace per amalgamarli al condimento. Serviteli caldi.
Note
Se vi piace la cucina orientale, potete provare anche i ravioli di gamberi al vapore e i noodles cinesi con verdure e gamberi.