Argomenti trattati
Ginetti calabresi: la ricetta originale delle ciambelline di Pasqua
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Poco lattosio
Descrizione
I ginetti calabresi sono dei tradizionali dolcetti preparati in occasione della Pasqua, con ingredienti semplici e genuini: farina, uova fresche e poco zucchero. Ciò che contraddistingue i ginetti è la glassa bianca, anche detta naspro o annaspru, molto simile alla ghiaccia fondente. Esistono diverse varianti per prepararla: c’è chi utilizza zucchero, acqua e limone, chi invece utilizza gli albumi montati a neve. Scoprite come ricrearli in casa seguendo la ricetta originale.
Ingredienti
Per i ginetti:
- 400 g di farina 00;
- 50 g di zucchero (facoltativo);
- 4 uova medie;
- 1 pizzico di sale.
Per la ghiaccia fondente:
- 250 g di zucchero a velo;
- 2 albumi medi;
- 1 cucchiaino di succo di limone.
Istruzioni
- Setacciate la farina, disponetela a fontana sopra un piano di lavoro e incorporate al centro lo zucchero, un pizzico di sale e le uova. Impastate il tutto, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Create con l’impasto dei filoncini dal diametro di 2 cm e congiungete le estremità, così da ottenere delle ciambelline. Adagiatele sopra una leccarda e cuocetele per circa 30 minuti a 180°.
- Mentre i ginetti cuociono, dedicatevi alla preparazione della glassa: montate a neve gli albumi con le fruste elettriche e incorporate gradualmente il succo di limone e lo zucchero a velo setacciato.
- Sfornate i ginetti e lasciateli intiepidire, in modo tale da non scottarvi, dopodiché intingeteli completamente nella glassa allo zucchero e decorateli a piacere con degli zuccherini colorati.
- Attendete che la glassa si sia solidificata completamente prima di servirli. Vi consigliamo di riporli all’interno di una scatola in latta per biscotti, così da mantenerli croccanti a lungo.
Note
Provate anche i tradizionali cudduraci di Pasqua calabresi e la cuzzupa calabrese con uova sode.