Argomenti trattati
Ghirlanda di pane: ricetta natalizia, sfiziosa e invitante
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 50 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La ghirlanda di pane è una deliziosa ricetta natalizia ideale da portare in tavola durante le feste come antipasto, aperitivo o sfizioso centrotavola commestibile. Si prepara in pochi minuti con soffici panini al latte a lievitazione istantanea, decorati in superficie con semi di sesamo, ed è una vera delizia per grandi e piccini.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 250 ml di latte;
- 50 ml di olio extravergine d’oliva;
- 1 uovo medio;
- 1 bustina di lievito istantaneo;
- 1 cucchiaino di sale fino;
- q.b. semi di sesamo per decorare.
Istruzioni
- Setacciate la farina con il lievito istantaneo e raccoglietela nel boccale di una plenataria. Incorporate a filo il latte e iniziate a impastare gli ingredienti. Incorporate anche un uovo e l’olio extravergine d’oliva.
- Aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Trasferitelo sopra una spianatoria e lavoratelo con le mani, dopodiché suddividetelo in pagnottine dal peso di 35 g.
- Foderate una teglia con un foglio di carta da forno e adagiate al centro di essa un coppapasta o un bicchiere, dopodiché posizionate attorno ad esso i panini al latte, così da creare una ghirlanda tonda.
- Spennellate i panini con olio e decorateli in superficie con semi di sesamo, dopodiché cuocete la ghirlanda per 20 minuti a 180°. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Note
Se avete tempo a disposizione, potete preparare questa deliziosa ghirlanda con i panini soffici alla pizzaiola, alternandoli con i panini verdi al basilico.