Argomenti trattati
Gelo di anguria: la classica ricetta palermitana in versione Bimby
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Il gelo di anguria, anche detto gelo di mellone, è un delizioso dolce al cucchiaio di origine palermitana, che viene preparato in estate con il succo di anguria, zucchero e maizena. Si tratta di un dolce cremoso e fresco, molto simile a un budino, ideale da servire come dessert a fine pasto o gustare a merenda. In questa ricetta vi spieghiamo come prepararlo passo dopo passo con l’aiuto del Bimby.
Ingredienti
- 1,5 kg di anguria sbucciata;
- 100 g di zucchero semolato;
- 100 g di maizena;
- q.b. cioccolato in scaglie.
Istruzioni
- Pulite l’anguria eliminando i semi, tagliatela a cubetti e frullatela con il Bimby per 8 secondi a velocità, dopodiché filtrate il succo ottenuto (circa 1 litro) attraverso un colino.
- Versate nuovamente il succo di anguria nel boccale e incorporate sia lo zucchero semolato, sia la maizena setacciata. Emulsionate la miscela per 5 secondi a velocità 5.
- Cuocete il composto per 15 minuti, temperatura Varoma e velocità 2, dopodiché versate la crema ottenuta all’interno degli appositi stampini e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
- Una volta freddi, trasferiteli in frigorifero e lasciateli solidificare per almeno 3-4 ore prima di sformarli e servirli. Guarniteli in superficie con del cioccolato in scaglie.
Note
Provate anche il delizioso gelo di melone giallo e il gelo di limone siciliano.