Argomenti trattati
Gelato al durian: ricetta fresca dal sapore e profumo esotico
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Amate preparare il gelato in casa e provare gusti nuovi? Oggi vi proponiamo una ricetta semplicissima che ha come protagonista un famoso frutto esotico originario della Thailandia, soprannominato dagli asiatici “re dei frutti”. Stiamo parlando del durian, un frutto noto per il suo forte odore sgradevole, che nulla ha a che vedere con il suo sapore, dolce e piccante allo stesso tempo. Per realizzare il gelato occorre utilizzare il durian essiccato, che potete facilmente acquistare online o nei negozi di alimenti esotici. Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 300 ml di latte;
- 200 g di panna fresca;
- 100 g di zucchero;
- 70 g di durian essiccato.
Istruzioni
- Versate il latte, la panna fresca e lo zucchero all’interno di un pentolino e scaldate lentamente il composto, fino a sfiorare il punto di ebollizione.
- Togliete la miscela dal fuoco, unite il durian essiccato e mescolate affinché si sciolga completamente senza formare grumi, dopodiché lasciate raffreddare.
- Versate la crema all’interno della gelatiera, impostatela a velocità 1 e lasciatela lavorare per almeno 20 minuti. Al termine, il vostro gelato al durian sarà pronto per essere gustato.
Note
Provate anche la crostata con marmellata di durian e il delizioso gelato al mango.