Argomenti trattati
Gazpacho di cetrioli: ricetta alternativa, fresca e saporita
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo totale: 20 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
La gazpacho andaluso è una celebre zuppa fredda tipica della cucina spagnola, ma conosciuta e amata in tutto il mondo. Regina indiscussa dell’estate, la gazpacho di pomodori è una vera delizia, ideale da gustare a pranzo, a cena o durante un aperitivo, servita con degli stuzzichini. Oggi vi proponiamo una gradevole rivisitazione di questa tradizionale specialità andalusiana: la gazpacho di cetrioli, arricchita con peperone verde e cipollotto. Non perdete occasione di provarla!
Ingredienti
- 600 g di cetrioli
- 1/2 peperone verde;
- 1 cipollotto;
- 50 g di mollica di pane raffermo;
- 1 bicchierino di aceto di vino;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti il pane raffermo e mettetelo in ammollo con l’aceto di vino all’interno di una ciotola. Nel frattempo lavate il peperone, pulitelo e tagliate la metà a pezzetti.
- Sbucciate i cetrioli, tagliateli a fettine e frullateli con il peperone, il cipollotto tritato e l’aggiunta del pane raffermo, fino a ottenere una zuppa dall’aspetto cremoso e omogeneo.
- Regolate la densità della gazpacho, aggiungendo eventualmente poca acqua per diluirla. Conditela con sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo prima di servirla.
Note
Provate anche la gazpacho verde con spinaci e l’originalissima gazpacho di fragole e pomodori.