Argomenti trattati
Gateau di fragole e fiori di sambuco: dessert originale
Descrizione
Prepara questo splendido gateau di fragole e fiori di sambuco in soli 30 minuti. Oltre ad avere un aspetto sorprendente, ha un sapore buonissimo, che farà colpo su tutti i commensali!
Ingredienti
- 2 scatole di flan di spugna da 200g (25cm)
- 6 cucchiai di marmellata o conserva di fragole
- 400g di fragole (cercate quelle di dimensioni simili), tagliate a metà
- 600ml di doppia panna
- 2 cucchiai di zucchero a velo, più 150g
- 5 cucchiai di cordiale di fiori di sambuco
- 5–6 lamponi o del gel colorante alimentare rosa
- una piccola manciata di pistacchi (opzionale), sgusciati o tritati grossolanamente
- coulis di fragole o panna, per servire
Istruzioni
- Rimuovere la base di una tortiera a fondo libero di 20 cm (assicurarsi che sia profonda) e usarla come modello per ritagliare un cerchio da ogni sformato. Tagliare i ritagli dei flan in piccoli pezzi e mettere da parte.
- Rimontate la teglia e foderatela con un paio di fogli di pellicola trasparente, lasciando abbastanza da avvolgere una volta riempita la teglia.
- Mettere un disco di flan nella base della teglia e spalmare metà della marmellata. Disporre le fragole intorno all’esterno con la superficie tagliata verso l’esterno. Se avete delle fragole particolarmente grandi o piccole, mettetele da una parte.
- In una ciotola montate la panna, 2 cucchiai di zucchero a velo e 3 cucchiai di cordiale di fiori di sambuco, fino a quando il composto non avrà mantenuto la sua forma.
- Tritare le fragole, quindi unirle al composto di panna. Usate metà della crema per riempire il centro del gateau, spalmandola fino ai bordi in modo da tenere le fragole al loro posto.
- Spingere un singolo strato di ritagli di sformato tritato nella crema (potreste avere degli avanzi da sgranocchiare), e irrorare con il restante cordiale di fiori di sambuco. Mescolate la marmellata rimanente con il resto della crema, distribuitela sui pezzi di flan e coprite con l’ultimo pezzo di flan.
- Ripiegare la pellicola trasparente e dare al gateau una leggera pressione per compattare gli strati. Raffreddare mentre si prepara la glassa. Può essere raffreddato fino a 24 ore.
- Schiacciare i lamponi con il dorso di una forchetta e mescolare con 150 g di zucchero a velo per ottenere una glassa densa.
- Aggiungere una spruzzata d’acqua se è troppo spessa. In alternativa, aggiungere abbastanza acqua allo zucchero a velo per ottenere una glassa densa, poi mescolare con qualche goccia di colorante alimentare rosa.
- Quando siete pronti a servire, togliete la torta dallo stampo e scartate la pellicola trasparente, poi trasferitela su un’alzata per torte. Spalmate la glassa fino ai bordi, poi spargete i pistacchi ad anello intorno alla cima, se li usate, e servite con un po’ di coulis di fragole o panna a parte, se vi piace.
Note
Sapete che potete preparare anche un coulis di lamponi in alternativa?
Per gli amanti delle fragole, poi abbiamo pensato di proporre anche la torta cannella e fragole.
Nutrizione
- Calorie: 625
- Zucchero: 41g
- Grassi: 44g
- Grassi saturi: 25g
- Carboidrati: 52g
- Fibre: 2g
- Proteine: 4g