Argomenti trattati
I funghi porcini sono un valido ingrediente della tradizione culinaria italiana, perfetto per la realizzazione di tantissimi piatti, dai primi, ai secondi, fino ai contorni. Sono tipici della stagione autunno-invernale, ma in realtà possono essere cucinati tutto l’anno perchè possono essere acquistati sia seccati sia surgelati.
Se si utilizzano i funghi porcini secchi, è necessario lasciarli a bagno almeno un paio d’ore per reidratarli. Per godere appieno del loro gusto e aroma, si prendono i funghi secchi, li si lava con attenzione, e poi li si mette a bagno. L’acqua utilizzata per la reidratazione non deve essere eliminata, ma utilizzata per la cottura. Se invece si utilizzano i funghi porcini surgelati, devono essere cucinati tal quali, senza farli prima scongelare. I funghi porcini in padella sono un ottimo secondo piatto
Funghi porcini in padella
Funghi trifolati
I funghi porcini in padella sono un ottimo secondo piatto, semplice da realizzare, ma davvero molto gustoso. Sono un ottimo accompagnamento di qualsiasi tipo di carne, bianca e rossa.
Una ricetta tipica è quella dei funghi porcini trifolati, che si adatta molto bene anche con la polenta.
- I funghi porcini trifolati si realizzano preparando il classico soffritto con olio extravergine di oliva, cipolla, sedano, carota e uno spicchio d’aglio.
- Si aggiungono i funghi porcini e li si fa rosolare con attenzione. La cottura viene permessa dall’acqua di vegetazione che si sprigiona dai funghi stessi.
- A cottura quasi ultimata (bisogna fare molta attenzione perchè sono sufficienti pochi minuti) si aggiungono sale, pepe e un trito di prezzemolo.
Funghi alla boscaiola
I funghi porcini sono un ingrediente fondamentale di un piatto classico della tradizione culinaria italiana: la boscaiola. Anche in questo caso la preparazione è semplicissima, così come gli ingredienti necessari:
- salsiccia;
- funghi porcini,
- olio extravergine di oliva;
- sale;
- pepe;
- prezzemolo;
- soffritto;
- aglio.
- Innanzitutto si prepara il soffritto con carote, sedano, cipolla e uno spicchio di aglio intero. Sulla padella si deve aggiungere pochissimo olio perchè il passaggio successivo della preparazione è l’aggiunta della salsiccia. La cottura deve essere quindi permessa non dal grasso aggiunto (l’olio extravergine di oliva), ma dal naturale grasso della salsiccia che si scioglie in cottura.
- Si spacca la salsiccia a pezzetti e la si fa rosolare. Quando comincia a colorarsi, si aggiungono i funghi porcini e si prosegue con la cottura.
- Eventualmente, si può aggiungere del vino bianco da far sfumare a fiamma viva o un goccio di acqua (quella usata per la reidratazione dei funghi è ideale).
- Si aggiusta di sale e pepe e, a cottura ultimata, si aggiunge il prezzemolo finemente tritato. Questo secondo piatto è davvero saporito, gustoso e completo.