Argomenti trattati
Frittelle di pane ubriaco: dolcetti sfiziosi, aromatici e invitanti
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Poco lattosio
Descrizione
Le frittelle di pane ubriaco sono dei golosi dolcetti al vino bianco aromatizzati con scorza di arancia e limone, ideali da preparare quando avanza del pane raffermo. Sono piccole e sfiziose, croccanti in superficie e morbide all’interno: una vera delizia per grandi e piccini, ideali da gustare ancora calde nelle occasioni speciali e come comfort food..
Ingredienti
- 300 g di mollica di pane raffermo;
- 100 g di zucchero semolato;
- 250 ml di vino bianco;
- 3 uova medie;
- la scorza di mezzo limone;
- la scorza di mezza arancia;
- q.b. olio di arachidi per friggere
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti il pane raffermo e riponetelo all’interno di una ciotola. Copritelo interamente con il vino bianco e lasciatelo in ammollo per 10-15 minuti, fin quando non lo avrà assorbito completamente.
- Sminuzzate il pane con le mani fino a ottenere un composto morbido e omogeneo, dopodiché incorporate le uova sbattute con lo zucchero e la scorza grattugiata degli agrumi.
- Mescolate il pane con le uova aiutandovi con un cucchiao, fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo, dopodiché scaldate a 170° abbondante olio di arachidi all’interno di un pentolino.
- Aiutandovi con due cucchiaini, create delle piccole frittelle e tuffatele direttamente nell’olio caldo. Lasciatele friggere per alcuni minuti e scolatele non appena appaiono dorate in superficie.
- Lasciate sgocciolare le frittelle in pane ubriaco sopra dei fogli di carta assorbente, dopodiché passatele nello zucchero semolato e servitele ancora calde e fragranti.
Note
Provate anche le castagne ubriache al vino rosso e le frittelle soffici al limone.