Argomenti trattati
Frittata di verdure al forno: ricetta vegetariana, leggera e saporita
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
La frittata di verdure al forno è una ricetta semplice, veloce da preparare e ricca di gusto, ottima da portare in tavola sia calda che fredda. Versatile, colorata e nutriente: la frittata di verdure è un secondo piatto adatto a mille occasioni, ideale da proporre in mille varianti diverse.
Ingredienti
- 8 uova medie;
- 100 g di piselli;
- 1 carota;
- 1 zucchina;
- 2 patate;
- 1 cipolla;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate e la carota, pelatele e tagliatele a cubetti piccoli, dopodiché tagliate a cubetti della stessa dimensione anche la zucchina. Sbollentate tutte le verdure, compresi i piselli, per 10 minuti.
- Scolate le verdure e saltatele in padella con un soffritto di cipolla tritata finemente. Potete insaporirle con sale e pepe o con della salsa di soia.
- Intanto sbattete le uova all’interno di una ciotola, con l’aggiunta del parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe nero a piacere. Unite le verdure tiepide e mescolate con cura.
- Versate la miscela di uova e verdure in una teglia rettangolare foderata con carta da forno e cuocete la frittata per circa 30 minuti a 180°. Potete servirla sia calda che fredda.
Note
Provate anche la frittata di zucchine e formaggio senza uova e la frittata di zucchine, patate e cipolle.