Argomenti trattati
Frittata senza uova con verdure: ricetta vegana, proteica e saporita
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 35 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
La frittata senza uova con verdure è una gustosa alternativa proteica alla tradizionale frittata, che si prepara con una semplice e leggera pastella di farina di ceci, acqua e un pizzico di curry per aromatizzare. La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce, ideale da servire come secondo piatto sia calda che fredda. Divertitevi a prepararla con le verdure che più vi piacciono, sia di stagione, sia surgelate.
Ingredienti
- 200 g di farina di ceci;
- 300 ml di acqua;
- 400 g di di verdure miste;
- 1 cipolla;
- 1 cucchiaino raso di curry;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le verdure, tagliatele eventualmente a cubetti o a fettine e cuocetele in padella con un soffritto di cipolla tritata (sostituibile con aglio o scalogno) e olio extravergine d’oliva.
- Se scegliete di utilizzare ortaggi come i broccoli, i fagiolini o gli asparagi coltivati, è necessario lessarli per una decina di minuti in acqua bollente prima di rosolarli in padella.
- Insaporite tutte le verdure con sale e pepe e lasciatele cuocere per una decina di minuti. Intanto preparate la pastella, unendo l’acqua alla farina di ceci setacciata.
- Assicuratevi che la pastella sia priva di grumi e insaporitela con sale, pepe e il curry (potete sostituirlo con un pizzico di curcuma o ometterlo del tutto).
- Versate la pastella di ceci sopra le verdure e lasciate cuocere la frittata per 12 minuti circa, girandola e metà cottura. Servitela calda o fredda.
Note
Provate anche la frittata senza uova con patate e la frittata di zucchine senza uova.