Argomenti trattati
Frittata di porri e acciughe: un secondo piatto semplice e saporito
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La frittata di porri e acciughe è un secondo piatto ricco di gusto, semplicissimo da preparare e perfetto da portare in tavola in ogni occasione. Questa frittata è l’opzione perfetta se avete poco tempo e desiderate gustare qualcosa di sostanzioso e nutriente. Per completare il pasto, vi basterà accompagnatela con del pane tostato, un’insalata mista o un contorno di verdure in padella.
Ingredienti
- 6 uova medie;
- 3 porri;
- 8 filetti d’acciuga;
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i porri eliminando gli strati esterni più duri, dopodiché affettateli a rondelle sottili, sia la parte bianca che la parte verde.
- Scaldate in padella un filo d’olio, unite i filetti d’acciuga e attendete che si sciolgano. Aggiungete i porri e lasciateli rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti.
- Intanto sbattete le uova all’interno di una capiente ciotola e insaporitele con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe nero a piacere.
- Unite alle uova i porri cotti in padella con le acciughe (vi consigliamo di lasciarli intiepidire) e mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
- Scaldate in padella un filo d’olio, versate la miscela di uova, porri e acciughe e cuocete la frittata per circa 20-25 minuti, girandola a metà cottura. Servitela calda.
Note
Provate anche la frittata di scammaro napoletana e la frittata di cipolla di Tropea e patate.