Argomenti trattati
Frittata di quinoa e zucchine: genuina e ricca di gusto
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La frittata di quinoa e zucchine è un ottimo piatto unico per le occasioni in cui si ha poco tempo per cucinare primo e secondo. La quinoa è uno pseudocereale ricco di proteine e senza glutine, semplice da cucinare e versatile: aggiunta alla frittata rende il tutto più sostanzioso e invitante. Non perdetevi la ricetta!
Ingredienti
- 6 uova medie;
- 2 zucchine medie;
- 80 g di quinoa bianca;
- 1 scalogno;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sciacquate abbondantemente la quinoa per rimuovere lo strato esterno di saponine, versatela all’interno di una casseruola e copritela con il 160 ml di acqua leggermente salata.
- Cuocete la quinoa fin quando non avrà assorbito tutta l’acqua a disposizione e lasciatela riposare. Intanto rosolate le zucchine in padella con lo scalogno tritato e olio extravergine d’oliva.
- Fate cuocere le zucchine per una decina di minuti, in modo tale che risultino ancora leggermente croccanti e nel frattempo sbattete le uova all’interno di una capiente ciotola.
- Unite alle uova le zucchine tiepide e la quinoa, mescolate per ottenere un composto omogeneo e versatelo all’interno di un’ampia padella antiaderente leggermente oliata.
- Cuocete la frittata 10 minuti per lato e servitela calda o fredda. In alternativa, potete cuocerla nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.
Note
Provate anche la quinoa con pollo e verdure e tante altre ricette vegetariane con la quinoa.