Argomenti trattati
Frittata con fiori di zucca e patate: ricetta sfiziosa
- Tempo di prep.: 20
- Tempo di cottura: 30
- Tempo totale: 50
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
I fiori di zucca sono buoni in tutte le salse, e fanno parte della cucina italiana già da tempi antichi. Fritti, impanati, ripieni, piacciono proprio in tutti i modi. Uno di questi è la frittata con fiori di zucca e patate, un piatto facile e gustoso perfetto per tutta la famiglia, dal sapore di casa.
Ingredienti
- 5 uova;
- 12/15 fiori di zucca;
- 2 patate;
- Parmigiano Reggiano grattugiato 60 gr;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Istruzioni
- Partiamo sbucciando le patate e tagliandole a dadini da mettere a lessare in acqua salata per circa 5 minuti da quando ha raggiunto l’ebollizione.
- Puliamo, quindi, i fiori di zucca con un panno umido e liberandoli del gambo e tagliandoli a listarelle.
- In una padella antiaderente riscaldiamo l’olio per poi versare le patate, lasciando cuocere finché non si crea una leggera doratura su tutti i lati, rendendole croccanti.
- In una ciotola capiente rompiamo le uova e aggiungiamo sale, pepe, parmigiano e mescoliamo con una forchetta. Aggiungiamo, poi, le patate ormai tiepide e i fiori di zucca, e amalgamiamo il tutto.
- Riscaldiamo, quindi, nella padella dell’olio e aggiungiamo il preparato, coprendo con un coperchio e abbassando la fiamma. Giriamo la frittata e, una volta cotta su entrambi i lati, impiattiamo.
Note
Un piatto semplice e veloce, a cui possiamo aggiungere a piacere prezzemolo o erba cipollina. Per un gusto più leggero, invece, possiamo utilizzare timo o basilico.
Per un pasto più leggero, la frittata si può cuocere in forno.
Nutrizione
- Calorie: 300 a porzione