Argomenti trattati
Frittata ai funghi: ricetta veloce, gustosa e autunnale
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Quale migliore ingrediente dei funghi per portare in tavola una calda atmosfera autunnale? Se amate cucinare piatti semplici e genuini con ingredienti freschi e di stagione, dovete assolutamente provare la nostra gustosissima frittata ai funghi champignon: una ricetta facile, veloce e saporita, che vi conquisterà fin dal primo assaggio. Questa frittata vegetariana si prepara in pochi minuti ed è un’ottima soluzione per una cena sfiziosa dell’ultimo minuto, in famiglia o con gli amici.
Ingredienti
- 6 uova medie;
- 300 g di funghi champignon;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i funghi aiutandovi con un panno umido e recidete con un coltello la parte finale del gambo, dopodiché tagliateli a fettine sottili e rosolateli in padella con olio extravergine d’oliva e due spicchi d’aglio interi.
- Insaporite i funghi con sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e lasciateli cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, mescolandoli di tanto in tanto.
- Nel frattempo sbattete le uova all’interno di una ciotola e insaporitele con sale, pepe e parmigiano grattugiato.
- Rimuovete l’aglio, distribuite in modo uniforme i funghi sulla superficie delle padella e copriteli interamente con le uova sbattute.
- Coprite la padella con un coperchio e cuocete la frittata 10 minuti per lato. Giratela aiutandovi con il coperchio e, una volta cotta da entrambi i lati, trasferitela su un piatto e servitela calda.
Note
Provate anche la frittata con broccoli e funghi e la frittata con feta, funghi e patate.