Argomenti trattati
Focaccia senza impasto: ricetta semplice, veloce e stuzzicante
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
La focaccia senza impasto è una ricetta vegana che, escludendo il tempo di lievitazione, richiede pochi minuti di preparazione. Ciò che contraddistingue questa focaccia è l’alta percentuale di idratazione, che consente di ottenere un lievitato incredibilmente soffice e leggero, perfetto sia per uno spuntino, sia per un aperitivo.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 400 ml di acqua tiepida;
- 30 g di olio extravergine d’oliva;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 10 g di sale fino.
Istruzioni
- Setacciate la farina 00 all’interno di una ciotola dai bordi alti e unite a filo l’acqua tiepida, in cui avrete disciolto il lievito di birra sbriciolato.
- Contemporaneamente, lavorate l’impasto con un cucchiaio, in modo tale che non si formino grumi. Infine, aggiungete anche il sale fino e l’olio extravergine d’oliva.
- Coprite la ciotola con un velo di pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per circa 12 ore, durante le quali l’impasto potrà lievitare e raddoppiare di volume.
- Trascorso il tempo indicato, stendete con le mani leggermente inumidite l’impasto all’interno di una teglia oleata e lasciatelo lievitare per ulteriori 3 ore.
- Infine, cuocete la focaccia senza impasto per circa 20 minuti a 200° e sfornatela non appena risulta dorata in superficie. Potete servirla sia tiepida che fredda.
Note
Provate anche la focaccia senza impasto con lievito madre e la schiacciata croccante all’olio senza lievito.