Argomenti trattati
Focaccia alle zucchine: un lievitato soffice, leggero e fragrante
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
La focaccia alle zucchine è una ricetta semplicissima, leggera e saporita, ideale da preparare in occasione di una cena o un aperitivo con gli amici. Se amate la classica focaccia genovese, ma cercate una variante meno impegnativa e adatta alla stagione estiva, la focaccia con zucchine è la ricetta che fa per voi. Un lievitato ad alta idratazione, che rimane incredibilmente soffice e alveolato, sprigionando fin dai primi minuti di cottura un delizioso profumo di origano. Leggete le nostre indicazioni e provatela!
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 400 g di acqua tiepida;
- 1 bustina di lievito di birra secco;
- 1 cucchiaino di zucchero semolato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. origano essiccato;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Setacciate la farina 00 all’interno di una capiente ciotola dai bordi alti e unite il lievito di birra secco e un cucchiaino di zucchero semolato.
- Incorporate gradualmente l’acqua e un pizzico di sale fino, iniziate a lavorare l’impasto con un cucchiaio e aggiungete e metà procedimento anche due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Ottenuto un impasto ben idratato, morbido e dall’aspetto omogeneo, coprite la ciotola con della pellicola e ponetela in un luogo tiepido per la lievitazione.
- Trascorse 3-4 ore di lievitazione, verificate che l’impasto sia raddoppiato di volume e trasferitelo sopra una teglia foderata con della carta da forno.
- Stendete la focaccia con le mani, in modo tale da darle uno spessore uniforme, dopodiché lasciatela lievitare per ulteriori 30 minuti.
- Infine, distribuite su tutta la superficie le zucchine a rondelle sottili e conditela con olio extravergine d’oliva e sale fino a piacere. Infornatela a 200° per 30 minuti e servitela tiepida.
Note
Amate le ricette rustiche e colorate? Provate anche la torta salata con carote e zucchine.