Fette al latte vegane: la ricetta originale

Come si prepara il dolce Fette al latte, vegane? Scopri la ricetta da provare!

Chi non conosce il dolce fette al latte? Ma hai mai sentito parlare della versione vegan, più salutare e anche inclusiva? Scopri allora la ricetta facile e veloce delle Fette al latte vegane!

Ricetta originale delle Fette al latte vegane

Un’alternativa anche più salutare alla classica merendina Fette al latte, sono quelle vegane! La ricetta è altrettanto deliziosa e golosa ma è fatta con soia naturale, farina di grano tenero e mais, crema di anacardi. Il tutto senza glutine, le uova ed il lievito. Scopri di seguito la ricetta delle fette al latte vegane.

Ingredienti per 14 persone

Per l’impasto:

80 g di cioccolato fondente fine;

3 cucchiai di olio di cocco vergine;

500 ml di bevanda di soia naturale;

1 cucchiaio di aceto di riso;

50 ml di olio di girasole;

200 g di farina di grano tenero;

80 g di zucchero di canna grezzo;

4 cucchiai di cacao magro;

4 cucchiai di farina di mais;

2 cucchiai di lievito in polvere con tartaro puro.

Per la crema:

3 cucchiai di polvere per budino alla vaniglia;

250 ml di bevanda di soia naturale;

1 bustina di gelificante vegano;

100 ml di panna da cucina di soia;

2 cucchiai di succo di limone;

70 g di zucchero di canna grezzo;

400 g di crema di anacardi.

Preparazione

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con l’olio di cocco. Mescolare la bevanda di soia, l’aceto di riso e l’olio. Unire la farina, lo zucchero di canna grezzo, il cacao in polvere, l’amido e il lievito e sbattere fino a ottenere una pastella cremosa.

Preriscaldare il forno a 175 °C con ad aria ventilata. Versare l’impasto su una teglia rivestita di carta da forno (27 x 40 cm) e spianarla. Cuocere nel forno preriscaldato per circa 8-10 minuti. Mescolare la polvere per budino alla vaniglia con 50 ml di bevanda di soia.

Riscaldare la bevanda di soia che rimane e mescolare la polvere per budino. Portare brevemente a ebollizione. Preparare il gelificante con la panna da cucina di soia e mescolare. Togliere quindi dal fuoco. Aggiungere il succo di limone, lo zucchero di canna grezzo e la crema di anacardi.

Proseguite la ricetta vegan col tagliare a metà l’impasto cotto e spalmare la crema sulla prima metà. Posizionare l’altra metà e congelare per circa 20 minuti. Quindi tagliare a pezzi ed ecco che la ricetta delle fette al latte vegane, è terminata.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Il mercato contadino di Nerviano: un viaggio tra i sapori locali

Salumi emiliani da non perdere per le festività natalizie

Leggi anche