Argomenti trattati
Fette biscottate fatte in casa: leggere, friabili e fragranti
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 2 ore
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Le fette biscottate sono un’alternativa leggera e versatile ai biscotti, ottime da gustare a colazione o come spuntino con della confettura o della crema spalmabile. Oggi vi proponiamo la ricetta delle fette biscottate fatte in casa, friabili e saporite quanto quelle confezionate, se non di più!
Ingredienti
- 400 g di farina 00;
- 200 ml di latte;
- 60 g di zucchero semolato;
- 50 g di burro morbido;
- 10 g di lievito di birra fresco;
- 1 uovo medio;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e incorporate la farina setacciata. Aggiungete anche lo zucchero, un pizzico di sale, l’uovo e il burro morbido a cubetti.
- Lavorate l’impasto a mano o con l’ausilio di una planetaria, fino a ottenere un panetto elastico e omogeneo. Riponetelo all’interno di una capiente ciotola e lasciatelo lievitare per 3 ore.
- Terminata la prima lievitazione, modellate l’impasto con le mani, così da creare un filoncino da inserire all’interno di uno stampo per plumcake, foderato con della carta da forno.
- Lasciate lievitare l’impasto per un’ora e cuocetelo per 40 minuti a 180°. Sfornatelo, lasciatelo raffreddare completamente e tagliatelo a fette sottili 1 cm.
- Fate dorare le fette biscottate in forno a 180° per circa 15 minuti, girandole a metà cottura per ottenere una doratura uniforme. Lasciatele raffreddare prima si gustarle.
Note
Se volete preparare delle fette biscottate senza lattosio, potete sostituire il latte con acqua e il burro con 40 g di olio di semi di girasole.
Potete utilizzare queste friabili fette biscottate per preparare il delizioso tiramisù light con fette biscottate e yogurt.