Argomenti trattati
Farrotto alla zucca: un primo piatto cremoso e autunnale
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Il farrotto alla zucca è un cremoso e invitante primo piatto autunnale, ideale da portare in tavola come alternativa al classico risotto alla zucca. Per prepararlo occorrono ingredienti molto semplici: farro perlato, zucca gialla, tanto parmigiano grattugiato per mantecare e panna fresca per aggiungere un tocco di cremosità.
Ingredienti
- 300 g di farro perlato;
- 500 g di zucca pulita;
- 150 g di panna fresca;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla dorata;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sciacquate accuratamente il farro sotto l’acqua corrente, dopodiché lessatelo per circa 20 minuti in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo pulite la zucca e tagliatela a cubetti piccoli.
- Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere all’interno di una casseruola con olio extravergine d’oliva. Non appena risulta ben appassita, unite la zucca e insaporitela con sale e pepe.
- Bagnate la zucca con del brodo vegetale e fatela stufare per una decina di minuti, dopodiché prelevane la metà con un mestolo e frullatela con la panna e due cucchiai di parmigiano.
- Scolate il farro, unitelo alla zucca presente sulla casseruola e proseguite la cottura per 15 minuti circa, aggiungendo altro brodo vegetale caldo.
- A cottura quasi ultimata, unite la purea di zucca e panna e lasciate addensare il farrotto, dopodiché mantecatelo con il restante parmigiano grattugiato e servitelo.
Note
Provate anche la zuppa di farro e il farro con crema di melanzane, menta e pinoli.