Argomenti trattati
Farinata con pomodori e crescenza: ricetta sfiziosa e vegetariana
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La farinata con pomodori e crescenza è una squisita alternativa alla semplice farinata di ceci: una specialità ligure di origini antiche, molto simile alla cecina toscana. La farinata è una torta salata molto bassa e croccante in superficie, preparata con farina di ceci e acqua: con l’aggiunta dei pomodori e del formaggio acquisisce un sapore irresistibilmente mediterraneo, che la rende ideale ideale da servire come antipasto anche nelle occasioni speciali.
Ingredienti
Per la farinata:
- 150 g di farina di ceci;
- 450 g di acqua;
- 20 g di olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per condire:
- 150 g di crescenza;
- 250 g di pomodori confit.
Istruzioni
- Setacciate la farina di ceci all’interno di una ciotola e insaporitela con sale e pepe a piacere, dopodiché unite a filo l’acqua e mescolate la pastella con una frusta in acciaio.
- Ottenuta una pastella liscia e senza grumi, copritela con della pellicola e lasciatela riposare per 4 ore a temperatura ambiente. Al termine, incorporate anche l’olio extravergine d’oliva.
- Versate la pastella all’interno di una teglia foderata con carta da forno e oleata sul fondo e cuocete la farinata per 30 minuti a 200°.
- A cottura ultimata, sfornatela e conditela con i pomodori confit e la crescenza. Vi consigliamo di servirla e gustarla ancora calda.
Note
Provate anche le frittelle di ceci siciliane e la tradizionale cecina toscana.