Argomenti trattati
Farinata con cavolo nero: ricetta tipica della cucina toscana
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La farinata con cavolo nero è una tradizionale zuppa di farina di mais tipica della cucina toscana, preparata con l’aggiunta di cipolla e fagioli cannellini. Un primo piatto caldo e nutriente, da non confondere con la farinata di ceci ligure, ottimo da portare in tavola durante l’inverno. Scoprite come prepararla seguendo la ricetta passo dopo passo.
Ingredienti
- 250 g di farina di mais bramata;
- 400 g di fagioli cannellini precotti;
- 500 g di cavolo nero;
- 1 cipolla;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate il cavolo nero, tagliatelo a listarelle sottili e tenetelo da parte. Tritate finemente la cipolla, fatela soffriggere con un filo d’olio all’interno di una casseruola capiente e attendete che risulti ben appassita.
- Unite il cavolo nero al soffritto di cipolla e lasciatelo insaporire per alcuni minuti, dopodiché incorporate i fagioli cannellini ridotti in purea con l’ausilio di un passaverdure e coprite il tutto con del brodo vegetale bollente.
- Attendete che la zuppa inizi a bollire e incorporate la farina di mais bramata. Mescolate affinché non si formino grumi e proseguite la cottura per 30-40 minuti, continuando a mescolare la farinata di tanto in tanto.
- A fine cottura, non appena la farinata appare densa e corposa, potete eventualmente aggiungere anche del parmigiano grattugiato per insaporirla. Vi consigliamo di servirla subito.
Note
Provate anche la tradizionale ribollita toscana e il pasticcio di patate e cavolo nero.