Argomenti trattati
Fagottini vegan ripieni di broccoli e tofu alle erbe: ricetta sfiziosa
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
I fagottini vegan ripieni di broccoli e tofu alle erbe sono dei gustosissimi stuzzichini rustici di pasta sfoglia ideali da proporre come antipasto o delizioso finger food durante un aperitivo o un buffet. Sono semplicissimi, friabili in superficie e cremosi all’interno, ottimi da servire anche nelle grandi occasioni, come Natale e Capodanno.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare vegan;
- 250 g di cimette di broccoli;
- 100 g di tofu alle erbe;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 cucchiai di salsa di soia;
- q.b. latte di soia;
- q.b. semi di papavero o di sesamo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le cimette dei broccoli e sbollentatele per una decina di minuti in acqua bollente salata, dopodiché scolatele e fatele rosolare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.
- Nel frattempo tagliate a cubetti piccoli il tofu alle erbe e lasciatelo marinare all’interno di una ciotola con olio extravergine d’oliva e la salsa di soia.
- Frullate il tofu alle erbe con i broccoli saltati in padella, così da ottenere un composto cremoso e omogeneo. Preriscaldate il forno a 180° e tagliate la pasta sfoglia in rettangoli uguali.
- Distribuite la crema di broccoli e tofu nella metà delle sfoglie rettangolari e copritele con le restanti sfoglie, dopodiché praticate delle incisioni in superficie e sigillate accuratamente i bordi.
- Spennellate ogni fagottino con della salsa di soia e cospargeteli di semi di papavero o semi di sesamo. Infornateli a 180° e lasciateli dorare per 25 minuti.
Note
Provate anche le sfiziose polpette di tofu, pomodori secchi e olive e i burger vegani di broccoli e patate.