Argomenti trattati
Fagottini di pasta: specialità della cucina dell’America Latina
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora
Descrizione
Gustosi fagottini di pasta fritti o cotti al forno, ripieni con carne, peperoni rossi e olive: potete facilmente immaginare quale sia la bontà delle tradizionali empandas argentine. Se volete prepararle in casa, affidatevi alla nostra ricetta semplice e sfiziosa, che richiama i sapori e profumi tipici della cucina dell’America Latina. Non possono mancare le spezie, come peperoncino, paprika e cumino, che insieme alle cipolle rendono il ripieno irresistibilmente squisito.
Ingredienti
Per la pasta:
- 250 g di farina 00;
- 125 g di acqua tiepida;
- 20 g di olio extravergine d’oliva;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 150 g di carne macinata di vitello;
- 30 g di olive verdi denocciolate;
- 1 peperoncino verde;
- 1 peperone rosso;
- 2 cipolle dorate;
- 1 uovo sodo;
- q.b. peperoncino in polvere;
- q.b. cumino in polvere;
- q.b. paprika dolce;
Istruzioni
- Preparate la pasta amalgamando all’interno di una ciotola la farina setacciata con un pizzico di sale, l’olio e l’acqua tiepida incorporata a filo.
- Non appena l’impasto assume una consistenza lavorabile, trasferitelo sopra una spianatoia e dategli la forma di un panetto. Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Intanto dedicatevi al ripieno, tritando finemente le cipolle e soffriggendole in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Non appena risultano ben appassite unite la carne macinata e fatela rosolare.
- Insaporite la carne con tutte le spezie in polvere e aggiungete anche il peperoncino verde sminuzzato. Proseguite la cottura per circa 15 minuti, dopodiché unite le olive verdi tagliate a rondelle.
- Stendete la pasta così da ottenere una sfoglia sottile 2 mm e ricavate dei dischi dal diametro di 12 cm, utilizzando un apposito coppapasta.
- Farcite ogni disco di pasta con il ripieno di carne e aggiungete una fettina di uovo sodo. Richiudete i fagottini a mezzaluna e ripiegate il bordo verso l’interno, così da realizzare le caratteristiche pieghe.
- Friggete le empanadas in abbondante olio di arachidi caldo (170°) e scolatele non appena risultano dorate su tutta la superficie. In alternativa cuocetele nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
Note
Potete dare un tocco agrodolce alle vostre empanadas aggiungendo al ripieno anche un cucchiaio di uva sultanina, precedentemente reidratata in acqua tiepida.
Provate altre ricette tipiche della cucina latino americana, come il brodo di cappone, anche detto puchero, e il mate argentino, una bevanda ricca di proprietà benefiche, ottima da sorseggiare in ogni momento della giornata.