Come recita il celebre proverbio popolare, l’Epifania tutte le feste si porta via. Se volete fare il piano di dolci e prelibatezze, questa è l’ultima occasione prima di mettersi in riga con i buoni proposito del nuovo anno. Vi presentiamo una selezione dei migliori piatti tipici dell’Epifania: tutti zuccherati naturalmente, adatti anche ai palati più golosi e raffinati.
Epifania piatti tipici
Dal Nord al Sud dello stivale, i dolci dell’Epifania di contano a decine. Molte sono le specialità internazionali a cui è impossibile resistere, come la deliziosa Gallette de Rois francese e la Roscòn de Reyes spagnola, ma non mancano anche le ricette tipiche regionali. Ecco le più sfiziose e rappresentative della festa.
Fugassa d’la Befana
Se vi piace la classica torta dell’Epifania francese e volete riproporre un dolce altrettanto prelibato della tradizione italiana, la Fugassa d’la Befana è a ricetta che fa per voi. Soffice, profumata e invitante: questa focaccia lievitata con canditi tipica della cucina piemontese è facile da preparare ed è ottima da accompagnare con una golosa crema al mascarpone.
Cammelli di pasta sfoglia
Quale miglior modo per celebrare la venuta dei Re Magi, se non preparando i deliziosi cammelli di pasta sfoglia? Sono dei dolcetti diffusi in provincia di Varese e spesso reperibili anche nelle migliori pasticcerie. Potete ricrearli a casa con la pasta sfoglia già pronta e i taglia biscotti a forma di cammello: 15 minuti in forno e sono pronti!
Befanini
Siete appassionati di biscotti natalizi e non finireste mai di sfornarne di nuovi? Provate i befanini toscani, golosi frollini profumati alla vaniglia e decorati in superficie con zuccherini colorati. Potete utilizzarli anche per riempire la calza della Befana dei vostri bimbi!