Argomenti trattati
La Zeppola di San Giuseppe, è un dolce tipico della pasticceria partenopea, a Napoli potrai trovarle ovunque!
Ma attenzione: pur essendo un dolce semplice, fatto di pochi ingredienti, è facile trovarne di troppo pesanti oppure con la crema non eccezionale.
Dove mangiare le migliori zeppole a Napoli?
Se siete in visita nella magica città di Napoli, allora questo articolo fa per voi, perchè abbiamo pensato di indicare le migliori pasticcerie dove poter assaggiare questo dolce tipico.
Scopriamo le origini delle zeppole e dove mangiare le più buone di tutta Napoli!
Le origini delle zeppole
Un bignè fatto di pasta choux, fritta o al forno, guarnita con crema pasticcera: le zeppole di San Giuseppe, secondo la tradizione, sono dolci preparati per il 19 marzo, in occasione della Festa del Papà. Ma da dove arriva questa usanza?
Inizialmente, le frittelle, in età romana e secondo i culti pagani, si mangiavano per festeggiare la fine dell’inverno, davanti a falò di festa.
Ma ci sono due leggende, una religiosa e l’altra storica, che segnano la nascita della zeppola di San Giuseppe: la prima riguarda la fuga dall’Egitto della Sacra Famiglia, che dovette percorrere un cammino lungo e tortuoso. Si dice che Giuseppe, per riuscire a mantenere la sua famiglia, oltre fare il falegname, dovette cimentarsi nei panni del friggitore, diventando un venditore ambulante di frittelle.
La seconda fa riferimento al mondo dell’antica Roma, quando per festeggiare le divinità del vino, Bacco e Sileno, si teneva ogni 17 marzo la Liberalia, festività che si può far risalire al 500 a.C.
Il dolce che si cucinava per festeggiare l’occasione erano proprio frittelle di frumento cotte nello strutto bollente.
Le migliori pasticcerie a Napoli
Tornando ai giorni nostri, le zeppole ormai si possono trovare in qualsiasi periodo dell’anno, essendo molto richieste soprattutto dai turisti.
Ma vediamo quali sono le pasticcerie migliori per assaggiarle:
- Scaturchio, dove la zeppola è fragrante e fresca con una crema pasticcera molto leggera. La trovate sia in versione forno che fritta nello strutto, un’esclusiva della casa.
- Rescigno, il forno che produce le zeppole più grandi di tutta Napoli. Se siete affamati e golosi sapete dove venire!
- Leopoldo, pasticceria che porta avanti la tradizione della zeppola perfetta dal 1940, una garanzia.
- Carraturo, ancora più antica, sforna dolci dal 1837, proponendo una delle migliori creme per la zeppola, leggera e setosa, un paradiso per il palato.