Argomenti trattati
Il Natale è un dolce periodo dell’anno in cui tutto diventa magico. E la leggerezza? Ecco tante idee di dolci senza burro e uova natalizi.
Non manca molto a Natale, i preparativi per decori e addobbi sono forse già iniziati, ovunque si inizia a percepire il profumo della festa più dolce e magica dell’anno.
In cucina si sfogliano ricettari, si cercano scritti e consigli su come preparare al meglio dolci e dolciumi non solo per il giorno di Natale, ma per colazioni e merende del periodo festivo.
Biscotti, torte, pandori, panettoni… che delizia, che dolce languorino. Basta qualche nome per far venir voglia di correre in cucina, indossare il grembiule e iniziare a cucinare. Troppo spesso però lo si fa senza pensare alla qualità degli ingredienti che si impiegano.
Il burro, ad esempio, è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina nella preparazione di piatti salati e dolci, tuttavia non tutti ne conoscono la dannosità per la salute.
Questo ingrediente, infatti, è eccessivamente grasso. Prodotto dalla lavorazione della parte grassa del latte di cui si compone per circa l’80%, è poi costituito da lattosio, proteine e acqua. Calorie e grassi insaturi che lo rendono nocivo soprattutto per diabetici e per chi segue una dieta ipocalorica, tanto che è per essi un alimento vietato.
Un altro ingrediente a volte problematico è l’uovo, anch’esso quasi sempre presente nelle preparazioni dolci.
L’uovo è uno degli alimenti più nutrienti al mondo, è infatti ricco di proteine, ferro, zinco, vitamine e grassi buoni, tuttavia alcuni lo temono per la presenza al suo interno di colesterolo in quantità piuttosto elevate (circa il 5% ogni 200 mg/uovo). Questo naturalmente deve obbligatoriamente limitarne il consumo, soprattutto da parte di diabetici.
L’uovo inoltre può dare problemi di allergie a chi è intollerante ad alcuni suoi nutrimenti.
Dunque è spesso necessario eliminarli dalle preparazioni culinarie per evitare di incorrere in questo tipo di disturbi.
Come fare allora? Niente più dolci a Natale?
Assolutamente no. Burro e uova hanno in cucina validi sostituiti, soprattutto all’interno di preparazioni salate o dolci, nelle quali si possono impiegare altri ingredienti, anche di origine vegetale, che si comportano nello stesso modo di burro e uova rispetto agli impasti, ma senza essere dannosi allo stesso modo o comunque senza far evidenziare problematiche di intolleranza.
I sostituiti di burro e uova sono molti e in base al tipo di preparazione che si vuole intraprendere è necessario scegliere tra le varie possibilità.
Leggi: Come sostituire il burro nei dolci
In vista del Natale che arriva, ecco qualche idea per preparare deliziosi e gustosi dolci senza burro e uova natalizi.
Pandoro vegano
Uno dei dolci natalizi più conosciuti e consumati a Natale, almeno nel nord Italia, è senza dubbio il pandoro. Simile al panettone per consistenza e forma, il Pandoro non contiene canditi o uvetta e per questo è spesso preferito al Panettone da bambini o da chi non ama molto canditi e uvetta. Il classico Pandoro di Venezia contiene naturalmente le uova, che conferiscono al Pandoro il suo colore giallo, tuttavia nel tempo sono nate molte varianti alla ricetta originale, tra cui quella vegana nella quale non sono inclusi ingredienti di origine animale come uova, burro e latte.
Ricetta completa: Pandoro vegano
Panettone senza burro né uova
Simile al Pandoro, ma con uvette e canditi, il Panettone è il classico e tradizionale dolce natalizio milanese. Come il Pandoro, anche il Panettone richiede tempi piuttosto lunghi di lievitazione, ma è proprio questo processo che conferisce a questo dolce il suo aspetto morbido e voluminoso. Si tratta di un dolce dalle antiche tradizioni la cui ricetta, tuttavia, ha subito nel tempo modificazioni che l’hanno resa un po’ più vicina alle esigenze alimentari attuali. Tra le versioni note vi è dunque anche quella vegana, ove il Panettone è preparato senza utilizzo di uova, burro e altri ingredienti di origine animale.
Ricetta completa: Panettone vegano
Panforte vegano
Uno dei dolci tipici natalizi della Toscana è il Panforte. Questo dolce ha nobili origini. Inizialmente era destinato a essere consumato esclusivamente dalla classe clericale perché i suoi ingredienti erano ricercati e naturalmente costosi. Si componeva di arancia, cedro, melone, mandorle, droghe e spezie. La ricetta qui proposta è del tutto vegana, non contiene burro, uova e altri ingredienti di origine animale.
Ricetta completa: Panforte vegano
Strudel di Natale vegano
E se ci si trova a passare per il Trentino per le vacanze di Natale non si potrà non gustare il classico dolce trentino tanto amato da grandi e bambini: lo strudel. Certamente nella sua originaria e tradizionale ricetta lo strudel è fatto con uova e burro, ma esiste naturalmente la versione vegana di questo dolce a base di mele renette, uvette, pinoli e cannella tanto amato e richiesto.
Ricetta completa: Strudel vegano
Pupazzo di Neve vegano
Farina di cocco, mandorle tostate e uvetta sono gli unici elementi necessari alla preparazione di un simpaticissimo Pupazzo di neve vegano. In aggiunta a titolo decorativo si devono aggiungere un pezzo di carota per il naso e piccole gocce di cioccolato extra-fondente per gli occhi, senza dimenticare che il simpatico amico può essere personalizzato a piacere con elementi decorativi a disposizione. Insomma, in poco tempo e con poco sforzo, si realizzerà un dolce tenerissimo che tutti ameranno, adulti e bambini. Un dolce semplice, leggero, buono, adatto anche a vegani.
Ricetta completa: Pupazzo di neve vegano
Torta al cioccolato senza uova né burro
Una torta classica, al cioccolato, rivisitata in una versione senza burro né uova. Leggera, soffice, morbida, dolce. Che altro serve per coccolarsi a Natale? Olio di semi di mais, acqua, bicarbonato, poi farina 00, farina integrale, cacao e zucchero di canna… in pochi, semplici passaggi questa golosa torta sarà pronta per essere gustata nelle dolci colazioni o merende delle feste.
Ricetta completa: Torta al cioccolato senza uova né burro
Biscotti di pan di zenzero vegani
Gli omini di pan di zenzero non possono certo mancare a Natale. C’è chi lì prepara ogni anno, magari nella Vigilia di Natale per lasciarli sul tavolo la sera in attesa dell’arrivo di Gesù Bambino e di Babbo Natale, oppure chi per tradizione li prepara qualche giorno prima e se li gusta a colazione o a merenda insieme ai propri bambini. La ricetta più leggera, vegana, senza burro né uova, né altri ingredienti di origine animale è solo una delle innumerevoli varianti alla ricetta originale di questi tipici biscotti natalizi, tutte quante però sono davvero buonissime.
Ricetta completa: Biscotti omini di pan di zenzero vegani
Girelle al miele senza burro e uova
Morbide, delicate, dolcissime… sono delle semplici girelle realizzate senza burro né uova, con un impasto fatto di farina 00, farina integrale, latte, zucchero di canna, lievito di birra, miele, olio di semi, sale e buccia grattugiata di un limone e farcite con il miele. Una dolce, sfiziosa, raffinata bontà per la colazione dei giorni di festa o la merenda con i bimbi di ogni giorno.
Ricetta completa: Girelle al miele
Biscotti alla ricotta senza burro e uova
Se le girelle al miele sono morbide e delicate, questi biscotti alla ricotta si scioglieranno in bocca. Realizzati con farina, latte, ricotta, zucchero, vanillina, succo di limone, sale, lievito e olio, si tratta di uno dei biscotti più morbidi e teneri del mondo. Una ricetta semplice, leggera, senza grassi aggiunti perché priva di burro, ottima per la colazione e la merenda di adulti e bambini. Non contenendo uova, inoltre, questi biscottini sono perfetti anche per chi soffre di intolleranze.
Ricetta completa: Biscotti alla ricotta
Salame di cioccolato senza burro e uova
Non contiene burro, ma nemmeno le uova, è a base di cioccolato fondente extra, granella di nocciole, biscotti secchi integrali, olio di semi e latte di soia o altro vegetale. Si tratta del buonissimo salame di cioccolato riproposto nella sua versione vegan. Il salame di cioccolato è buono sempre, in ogni momento dell’anno, ma a Natale è perfetto se non si è riusciti a preparare il classico tronchetto.
Ricetta completa: Salame di cioccolato vegano
I dolci di Natale sono tantissimi, quelli proposti sono “rivisitati” in una versione semplicemente light (senza uova né burro) oppure vegan (senza uova, burro e ogni altro ingrediente di origine animale), ma ottimi da provare sono anche i dolci che non contengono burro, dalle ricette più leggere ma anche più tradizionali.
Leggi: Dolci senza burro natalizi