Argomenti trattati
- Dolci per bambini dai 6 ai 10 anni
- Crostata di uva per bambini dai 6 anni in sù
- Crostata alla Nutella senza cottura
- Torta con mele e carote ricoperta di cioccolato
- Cheesecake ricotta e cioccolato
- Brownies senza cottura
- Praline dolci e salutari (senza glutine)
- Girelle dolci al cacao senza glutine
- Frittelle di mele al forno
- Coriandoli di Carnevale
- Chiacchiere di Carnevale senza glutine e senza lattosio
I bambini crescono e con loro la necessità del corpo di alimentarsi con una gamma di sapori, colori e consistenze sempre diverse, confermando o modificando i propri gusti, definendoli meglio, selezionando con più attenzione spingendosi verso ciò che attrae di più e allontanandosi da ciò che lo fa meno.
I dolci rientrano sicuramente nella prima categoria e l’esplorazione dei bambini in questo ambito è sempre più profonda. I dolci per bambini sono tantissimi e il numero aumenta sempre più man mano che cresce la loro età perché più si diventa grandi più si può ampliare la scelta.
Tra i 6 e i 10 anni infatti i bambini tendono a scegliere dolci più ricchi di alcuni ingredienti e sapori piuttosto che altri, ci sarà sicuramente chi gradisce tantissimo la frutta e i dolci a base di frutta, ma anche chi preferisce il cioccolato e quindi dolci a base di questo dolcissimo ed energetico alimento oppure l’unione dei due elementi.
Cosa preparare dunque per la merenda dei piccoli buongustai che crescono?
I dolci per bambini dai 6 ai 10 anni sono tanti, qui una scelta di quali preparare a casa in modo sano e genuino.
Dolci per bambini dai 6 ai 10 anni
Crostata di uva per bambini dai 6 anni in sù
La crostata di uva è un dolce molto buono, nutriente e sano da proporre ai bambini più grandicelli (oltre i 6 anni di età) che sono già più esperti nel gustare l’uva in sicurezza, alimento che qui è inserito intero, quindi con buccia e semini.
Anche la crostata, a differenza di altri impasti più morbidi, risulta più croccante.
Qui la ricetta.
Crostata alla Nutella senza cottura
E un’altra gustosissima crostata da proporre ai bambini che hanno iniziato la scuola elementare è certamente quella alla Nutella, qui riproposta in una versione speciale, che non prevede cottura per una ricetta super-veloce e pratica da preparare insieme ai bambini prima della loro merenda.
L’idea della semplice crostata rimane, anche se il suo impasto è fatto con biscotti secchi e a questa si aggiunge il gusto dolce e inconfondibile della Nutella.
Qui la ricetta.
Torta con mele e carote ricoperta di cioccolato
Anche le torte ora che i bambini sono cresciuti possono arricchirsi di nutrimento e gusto.
Con questa torta con mele e carote ricoperta di cioccolato la merenda dopo scuola sarà un momento di speciale bontà da trascorrere in compagnia.
In questa torta c’è tutto, energia e sano nutrimento grazie alla presenza di mele, carote e al perfetto abbinamento con la glassa di cioccolato della superficie.
Ricetta completa: Torta con mele e carote ricoperta di cioccolato.
Cheesecake ricotta e cioccolato
Oltre alla frutta anche la ricotta si sposa benissimo con il cioccolato e si presta altrettanto bene a diventare ingrediente principe di una golosa torta.
Questa cheesecake di ricotta e cioccolato è una scoperta squisita, delicata, dal gusto e dalla consistenza leggeri, ma assolutamente prelibati… una bontà per grandi e bambini.
Qui la ricetta.
Brownies senza cottura
Quanto sono buoni i famosi biscotti morbidi di cioccolato?
Eccoli in una versione nuova, i brownies senza cottura non sono solo squisiti, golosi, cioccolatosi e croccantissimi, ma anche facili e velocissimi da preparare per la merenda dopo scuola.
Qui la ricetta.
Praline dolci e salutari (senza glutine)
Un altro dolce a base di cacao, goloso, buono e salutare: le praline dolci tanto amate da grandi e bambini.
Le deliziose palline dolci sono composte da fiocchi d’avena, mandorle, noci, gocce di cioccolato, uvetta, sale, miele e burro.
Non ci sono uova né farina, quindi adatti anche a intolleranti.
Qui la ricetta.
Girelle dolci al cacao senza glutine
Se i bambini sono intolleranti al glutine non devono rinunciare ad una merenda buona e gustosa.
Oltre alle praline dolci si possono preparare in modo semplice e veloce anche queste deliziose girelle dolci al cacao fatte usando solo farina di castagne e farina di riso, quindi senza glutine.
Ricetta completa: Girelle dolci al cacao senza glutine.
Leggi anche: Dolci di Carnevale senza glutine.
Frittelle di mele al forno
E se è arrivato Carnevale, a merenda non possono mancare le tradizionali frittelle.
Per i bambini, piccoli o più grandicelli, le frittelle di mele possono essere preparate anche al forno, in una versione che risulta così più leggera e meno grassa, pur mantenendo dolcezza, morbidezza e bontà delle frittelle tradizionali.
Qui la ricetta.
Coriandoli di Carnevale
Un altro dolce di Carnevale che non può assolutamente mancare per merenda sono i Coriandoli, deliziose e coloratissime palline a base di biscotti secchi, zucchero, burro, cacao amaro, latte e tantissimi zuccherini colorati.
Questi dolcetti non necessitano di cottura, sono facili e veloci da realizzare, anche insieme ai bambini.
Qui la ricetta.
Chiacchiere di Carnevale senza glutine e senza lattosio
Infine, come non nominare le Chiacchiere. Si tratta di un altro tradizionalissimo dolce carnevalesco conosciuto e preparato in tutta Italia (in particolare nel nord).
Ne esistono moltissime versioni, come quella delle Chiacchiere di Carnevale senza glutine né lattosio, particolarmente indicata in caso di intolleranze al glutine o al lattosio.
Un dolce perfetto da condividere con gli amici di scuola.
Qui la ricetta.
Leggi anche: Dolci di Carnevale senza lattosio. – Dolci di Carnevale: tutti gli articoli.