Argomenti trattati
Dessert frutti di bosco e lavanda: ricetta vegan
Descrizione
Durante le giornate estive viene voglia di gustare un fresco dessert, e quello ai frutti di bosco e lavanda è perfetto anche per celebrare un momento speciale. Un connubio di sapori e profumi, gustoso e perfetto per grandi e piccini, facile da preparare e divertente. Vediamo, quindi, come si prepara una cheesecake ai frutti di bosco e lavanda.
Ingredienti
- 40 gr di noci;
- 40 gr di mandorle;
- 6 datteri denocciolati;
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere;
- 1 cucchiaio di cocco rapè;
- 140 gr di anacardi idratati o 110 gr di anacardi secchi;
- 120 gr di latte di cocco in lattina;
- 1 cucchiaino di limone;
- 1/4 di baccello di vaniglia;
- 20 gr di olio di cocco;
- Lamponi;
- Mirtilli;
- 70 o 85 g agave raw o sciroppo d’acero puro;
- Lavanda 1 cucchiaio.
Istruzioni
- Iniziamo mettendo a bagno gli anacardi in abbondante acqua per almeno 6 ore o tutta la notte. Se utilizziamo il coppapasta oppure un anello regolabile, sistemiamo un foglio di carta forno come base su una teglia, dopodiché posizioniamo il compassata o anello sopra ad esso. Foderiamo, quindi, l’interno dei coppapasta con carta forno o pellicola trasparente.
- Scoliamo gli anacardi e li asciughiamo con un panno. Intanto, preleviamo anche la parte densa del latte di cocco dalla lattina.
- Frulliamo, poi, le noci con le mandorle e i datteri, aggiungendo il cacao fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungiamo, adesso, il cocco rapè e lavoriamo il tutto con le mani. Con questo, poi, rivestiamo la base della tortiera che abbiamo scelto, stendendo in maniera uniforme e compatta e mettiamo in freezer.
- Per la cheesecake, poi, frulliamo gli anacardi e il latte di cocco, aggiungendo l’olio di cocco, lo sciroppo e la vaniglia, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Qui possiamo prelevare 1/3 del composto e mescolarlo con il cacao in polvere. Quando sarà omogeneo, possiamo aggiungerlo alla base messa in freezer.
- Al composto rimanente aggiungiamo il succo di limone e frulliamo, per poi aggiungere i lamponi, i fiori secchi e i mirtilli. Dopo aver messo il composto nello stampo, insieme agli altri strati, lasciamo riposare in freezer per almeno 2 ore, aggiungendo prima qualche fiore secco come topping.
- Infine, decoriamo con altri frutti di bosco e lavanda la superficie e serviamo.
Note
Possiamo realizzare più strati con colori e sapori diversi, separando i mirtilli dai lamponi, facendo uno strato alla volta.
La cheesecake può rimanere per diversi giorni in frigo.