Argomenti trattati
Durante le festività natalizie tutto è concesso: anche i dolci più golosi e calorici, a seguito di un pranzo luculliano fatto di antipasti, primi, secondi e contorni tradizionali. Vi proponiamo cinque irresistibili dessert di Natale da preparare per le grandi occasioni, per deliziare e rendere felici grandi e piccini.
Dessert di Natale: ricette per il pranzo e il cenone
Non solo panettone, pandoro e torrone: sono tanti altri i dessert di Natale che potete preparare in occasione del cenone o del pranzo in famiglia del 25 dicembre. Dal delizioso tronchetto al cioccolato fondente alle coppette di frutta cotta alla cannella, indubbiamente più leggere ma ugualmente invitanti. Lasciatevi ispirare dalle nostre golose proposte e preparate i dolci che più vi piacciono per rendere uniche e indimenticabili le festività.
Tronchetto di Natale
Il tronchetto di Natale è un dolce al cucchiaio tra i più elaborati, golosi e scenografici che possiate proporre ai vostri ospiti. Se siete appassionati di pasticceria, prepararlo sarà un gioco da ragazzi. Soffice pasta biscotto, crema pasticcera e un’irresistibile glassa al cioccolato fondente che ricrea fedelmente le venature del legno. Il tronchetto è sicuramente un dessert per le grandi occasioni, adatto al cenone della Vigilia e al pranzo di Natale.
La ricetta qui: Tronchetto di Natale
Zabaione di Natale americano
Lo zabaione di Natale americano è un dessert cremoso e alcolico, preparato con latte, panna fresca, tuorli d’uovo e brandy. L’eggnog è una bevanda deliziosa e speziata, ottima da sorseggiare anche in prossimità del Natale, come aperitivo dolce da assaporare con dei biscotti natalizi fatti in casa. Semplicissimo da preparare, anche nella variante non alcolica adatta ai più piccoli.
La ricetta qui: Zabaione di Natale americano
Trifle di Natale con pandoro
Per chi ama i dolci al cucchiaio, il trifle di Natale con pandoro è una ricetta da non perdere, irresistibile per la sua bontà e semplicità. Per prepararlo occorrono pochissimi ingredienti: panna, mascarpone e fragole, sostituibili con frutti di bosco o scaglie di cioccolato e frutta secca. Un dessert dell’ultimo minuto, freschissimo e delicato, ottimo da ricreare anche con eventuali avanzi di panettone.
La ricetta qui: Trifle di Natale
Frutta cotta natalizia alla cannella
Non solo dolci cremosi e calorici: si possono creare dei deliziosi dessert natalizi anche utilizzando ingredienti sani e leggeri come la frutta fresca. Un esempio facile e veloce: le coppette di frutta cotta natalizia, aromatizzata con spezie dal profumo caldo e avvolgente. Mele, pere e uva sultanina, con l’aggiunta di un pizzico di cannella: una ricetta semplicissima da ricreare, ideale da proporre a fine pasto o durante una merenda in compagnia.
La ricetta qui: Frutta cotta natalizia
Strudel di mele
Lo strudel di mele non è un tradizionale natalizio, ma i suoi ingredienti e la sua bontà lo rendono perfetto da servire anche durante le feste. La ricetta tradizionale del Trentino Alto Adige non delude mai: una sottile e deliziosa sfoglia al burro, ripiena di mele, pinoli e uva sultanina. Un’autentica delizia per il palato di grandi e bambini, semplicissima da ricreare e di sicuro successo.
La ricetta qui: Strudel di mele