Argomenti trattati
Halloween è una delle feste più amate dai bambini. Oltre ad addobbare la casa e trovare il vestito più spaventoso, si può pensare di ideare delle ricette a tema. Vediamo alcune decorazioni e dolci per Halloween per i tuoi gustosi “dolcetti e scherzetti” per celebrare un party di Halloween … da urlo!!
Decorazioni e dolci per Halloween
Sia dolci che salate, possiamo creare tantissime ricette a tema Halloween per una festa davvero gustosa e indimenticabile. Scopriamo alcune preparazioni facili e veloci per lasciare tutti a bocca aperte. Scopriamo come preparare dolci per halloween e salatini.
Torta al cimitero
A vederla sembrerebbe una torta, ma in realtà questo dolce di halloween cimitero è stato creato con tanti divertenti brownies, che la rendono un’opzione ideale per i party self-service. Vediamo come prepararla.
Ingredienti per i brownies
- Burro 150 g
- Farina 00 120 g
- Uova (medie) 2
- Cioccolato fondente 200 g
- Cacao amaro in polvere 2 cucchiai
- Zucchero 120 g
- Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
- Nocciole 60 g
- Baccello di vaniglia 1
Per la glassa al cioccolato
- Zucchero a velo 5 cucchiai
- Cacao amaro in polvere 2 cucchiai
- Acqua bollente q.b.
Per la glassa neutra
- Zucchero a velo 6 cucchiai
- Acqua bollente q.b.
Per decorare
- Biscotti secchi 6
- Codette al cioccolato fondente q.b.
- Cioccolato fondente in scagliette q.b.
- Coloranti alimentari in gel q.b.
Preparazione dei brownies
- Cominciate tritando grossolanamente il cioccolato e ponetelo a sciogliere a bagnomaria; fate attenzione che l’acqua del pentolino non entri in contatto con il cioccolato posto nella bastardella. Quando sarà quasi fuso, aggiungete il burro morbido a tocchetti.
- Mescolate accuratamente fino a far fondere anch’esso, poi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo tostate per 8 minuti le nocciole in forno statico preriscaldato a 180°. Dopodiché sfornatele e lasciatele intiepidire, in modo da non scottarvi, quindi tritatele molto grossolanamente e tenetele da parte.
- Ponete adesso le uova in una terrina, e, cominciando a sbatterle con le fruste elettriche, unite lo zucchero. Non è necessario montare il composto: proseguite a sbattere solo fino a quando lo zucchero non si sarà ben sciolto. Unite quindi il sale, e lasciate che anch’esso si sciolga. Sempre con le fruste in azione, aggiungete a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido.
- Appena anche il cioccolato si sarà amalgamato al composto smettete di sbattere. Posizionate sulla ciotola un colino a maglie strette, e setacciatevi attraverso la farina. Amalgamate con una spatola fino a farla assorbire in maniera uniforme, quindi unite le nocciole ormai fredde e amalgamate anch’esse.
- Imburrate e foderate con carta da forno una teglia rettangolare di 35X27 cm (oppure una teglia quadrata 30X30 cm) e versatevi l’impasto, livellandolo con una spatola per distribuirlo in modo uniforme. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, quindi sfornate e lasciate da parte fino al completo raffreddamento. A questo punto realizzate i vostri cubotti praticando 5 tagli orizzontali e 5 verticali ad una distanza identica per ottenere dei brownies dalle stesse dimensioni.
Preparazione della torta
- Estraete la “torta” dallo stampo e tagliatela in quadrotti “brownies”; ora iniziate a creare il cimitero sovrapponendo i quadrotti uno sull’altro a vostro piacere in modo da creare la sensazione del terreno smosso.
- Per la glassa al cioccolato setacciate lo zucchero a velo con il cacao e unite poca acqua bollente alla volta. Mescolate bene per non creare grumi: dovreste ottenere una glassa abbastanza densa quasi come una crema (potete correggere la densità della glassa o con un altro cucchiaio di zucchero a velo e mezzo di cacao o con dell’acqua). Decorate il cimitero con la glassa al cioccolato facendolo colare da un cucchiaio a vostro piacimento; coprite con le codette di cioccolato fondente e poi anche le scagliette di cioccolato.
- Preparate la glassa bianca unendo in una ciotola lo zucchero a velo e poca acqua bollente alla volta fino a ottenere una crema densa (potete correggere la densità con un altro cucchiaio di zucchero a velo o con dell’acqua), con cui poi glasserete i biscotti secchi.
- Fate asciugare per bene la glassa e con una penna da decorazione (o la glassa al cioccolato, con l’aiuto di un cornetto di carta forno), scrivete “RIP” su ogni biscotto-lapide e fate asciugare di nuovo; disponete i biscotti-lapidi sul “terreno” di brownies in maniera sconnessa o a vostro gusto personale.
Ragnetti di cioccolato
Tre sono gli ingredienti che occorrono per realizzare questi semplici ragnetti da divorare con un solo morso. Le bestiole fatte di pretzel (ciambelline croccanti salate), ricoperti di cioccolato, sono abbastanza raccapriccianti per far divertire i nostri bambini. Vediamo come realizzare questi dolci per halloween.
Ingredienti
- Cioccolato fondente 225 g
- Panna 125 ml
- Burro 30 g
- Nutella 25 g
Per rivestire i ragni di halloween
- Codette di cioccolato
- Rotelle di liquirizia
Preparazione
- Fate bollire panna e burro.
- Tritate finemente il cioccolato fondente.
- Unite panna e cioccolato e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non si sarà sciolto del tutto. Aggiungete la nutella.
- Mescolate e mettete in frigo un paio d’ore, mescolando di tanto in tanto.
- Una volta compattato, formate delle palline belle grandi aiutandovi con due cucchiaini, uno per prendere il composto al cioccolato e un altro per dare una forma tondeggiante.
- Mettete la base dei vostri ragnetti in frigo per un quarto d’ora e appallottolateli ulteriormente con le mani, per dare una forma tonda perfetta. Mettete in frigo altri dieci minuti.
- Passate le palline di cioccolato nelle codette di cioccolato.
- Aprite le rotelle di liquirizia, separate le due striscioline che le formano e tagliate le zampe (una lunghezza di circa 4 centimetri).
- Formate i vostri ragni di halloween infilando le zampe nelle palline e, se volete, mettete due zuccherini o due gocce di cioccolato per fare gli occhi. 😉
Pizze fantasma
La classica pizza bianca prenderà una piega spettrale con questa ricetta, da realizzare soltanto con tre formaggi e olive nere bucherellate. Semplificherete la preparazione, impiegando l’impasto per pizza già pronto e, per di più, risulterà ancora più facile, se pensate che non occorre aggiungere alcuna salsa.
Ingredienti
- 1 base per pizza
- Salsa di pomodoro 300 g
- Mozzarella per pizza
- Origano (o basilico)
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Capperi
- Rondelle d’oliva
Preparazione
- Accendere il forno a 250°C.
- Stendere la pasta per pizza su una teglia foderata con carta da forno (seguire le indicazioni sulla confezione).
- Versare la salsa di pomodoro e distribuirla in maniera uniforme.
- Aggiungere il sale, un filo d’olio e una spolverata di origano (o basilico).
- Tagliare la mozzarella a fette e, con la punta di un coltello, ritagliare delle sagome di fantasma.
- Quando il forno sarà molto caldo, infornare la pizza e cuocerla.
- Appena la pizza è dorata, estrarla leggermente dal forno e appoggiare le fette di mozzarella/fantasma sulla pizza.
- Finire la cottura (un paio di minuti) in modo che la mozzarella si sciolga.
- Fare gli occhi con capperi e rondelle di oliva. Tagliare la pizza a fette (una per fantasma).
Mummie in pasta frolla
Non occorrerà essere meticolosi nell’avvolgere in strisce di pasta frolla queste spettrali versioni di hot dog, giacché il loro look sbrindellato calza a pennello al tema delle mummie.
Ingredienti
- Wurstel piccoli 12
- Tuorli 1
- Latte intero 1 cucchiaio
- Semi di papavero q.b.
- Pasta Sfoglia 230 g
Preparazione
- Per preparare i wurstel mummia iniziate prendendo un rotolo di pasta sfoglia già pronta; tagliatene 12 strisce, larghe circa 1 cm, con l’aiuto di una rotella tagliapasta.
- Avvolgete ogni wurstel con una striscia di pasta sfoglia, arrotolandola intorno con un movimento a spirale (lasciate scoperta l’ultima parte del wurstel, che fungerà da viso della mummia).
- Quando tutti i wurstel saranno “bendati”, disponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno.
- A parte, sbattete il tuorlo d’uovo in una ciotolina aiutandovi con una forchetta, aggiungete il latte e spennellate il composto ottenuto su ogni mummia.
- Infornate il tutto a 180°, in forno preriscaldato, per 40 min. Appena le mummie saranno dorate, spegnete il forno, lasciatele raffreddare, quindi procedete a creare gli occhi: con uno steccone di legno fate due fori sulla parte di wurstel scoperta e sistematevi all’interno i semi di papavero.
Zuppa al sangue di vampiro
I dolci per Halloween non sono le uniche ricette da poter preparare. A forma di fantasmi, zucche, pipistrelli e streghe, questi sandwich sono tutto quel che occorre per accendere il divertimento. Per un effetto ancora più spaventoso, servite la zuppa di pomodoro “al sangue” all’interno di fiale.
Ingredienti
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- ½ finocchio
- ½ cipolla grande
- 4 spicchi d’aglio
- 1 ¼ cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- Un barattolo da 800g di pomodori perini
- 2 tazze di brodo vegetale
- 2 tazze di succo di pomodoro
- 6 foglie di basilico
- 1 cucchiaio di succo di limone fresco
- Pepe nero
- Tramezzini al formaggio
- Pane nero in cassetta
- ½ tazza di gelatina di mele
- 8 fette di formaggio
- 8 fette di Cheddar giallo
- Aneto sottaceto
- Foglie di finocchio
- Olive farcite con pimento
Preparazione
- Scaldare l’olio d’oliva in una pentola media, a fuoco medio-alto. Aggiungere finocchio, cipolla, aglio, sale, semi di finocchio e peperoncino, se utilizzato, e cuocere finché le verdure non risultano morbide e leggermente dorate, circa 5 minuti. Scolare e conservare il succo dei pomodori, quindi schiacciare delicatamente i pomodori con le mani. Aggiungere i pomodori, alzare la fiamma e cuocere finché non iniziano a dorarsi, circa 5 minuti.
- Aggiungere il succo dei pomodori messo da parte, il brodo vegetale, il succo di pomodoro e le foglie di basilico. Portare ad ebollizione, mescolare, ridurre la fiamma a fuoco medio-basso, coprire e cuocere finché le verdure non sono ben cotte e la zuppa non si raddensa, circa 30 minuti.
- Rimuovere la pentola dai fornelli e frullare la zuppa in varie dosi, usando un frullatore a immersione, un frullatore normale o un robot da cucina. Aggiungere il succo di limone e condire con pepe a piacere. Servire.
- Tostare il pane in un tostapane o in un fornetto, finché non diventa croccante, circa 5 minuti (o meno, se si usa un tostapane). Spalmare la gelatina di mele su un lato di ogni fetta di pane. Disporre il formaggio sulla gelatina e chiudere con le fette di pane rimanenti. Tagliare a proprio piacimento. Guarnire a proprio piacimento.
Gattini di cioccolato
Una semplice decorazione artigianale trasforma le palline di frutta, ricoperte di cioccolato, in graziosi gattini neri. Utilizzate i “fruit leather” (ovvero, rotoli gelatinosi di frutta) per fare le orecchie e il naso del grazioso felino; cioccolato bianco per gli occhi e i baffi. Ecco la ricetta di questi dolci per halloween.
Ingredienti
- 130 g di pan di spagna
- 90 g di confettura a piacere
- 150 g di cioccolato fondente
- 30 g di cioccolato bianco
Preparazione
- Mettete il pan di spagna in una ciotola.
- Sbriciolatelo ed aggiungete la marmellata.
- Lavorate fino ad amalgamare il tutto.
- Formate dieci palline e lasciatele cadere su un piatto (o un tagliere) con carta da forno. In questo modo la base si appiattirà.
- Mettete iin freezer venti minuti. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, tuffatevi la base e poggiate sulla carta da forno. Vedrete che il cioccolato si solidificherà in pochi secondi.
- Ora poggiate i cake pops su una gratella o usate una sofisticatissima opera ingegneristica: due shangai poggiati su due bicchieri con sotto carta da forno per raccogliere il cioccolato in eccesso.
- Colate il cioccolato sui dolcetti, e vedrete che anche in questo caso si solidicherà in poco tempo.
- Se avete il cioccolato bianco in pastiglie, attaccatene due su ogni dolcetto, fissandole con un goccio di cioccolato fuso. Altrimenti potete fare dei dischetti di cioccolato bianco
- Disegnate le varie espressioni dando libero sfogo alla fantasia.
- Su un foglio di carta da forno disegnate dei triangolini, che saranno le orecchie. Mettete in freezer per dieci minuti orecchie e dolcetti. Tenete poi a portata di mano un po’ di cioccolato fuso e aiutandovi con delle pinze, bagnate le orecchie nel cioccolato ed attaccatele velocemente ai dolcetti; in pochi secondi saranno fissate! 🙂 Io uso la pinza per evitare che il contatto con le dita faccia sciogliere le orecchie.
- Sciogliete il cioccolato bianco e aiutandovi con una sac à poche, disegnate i dettagli e i vostri dolci per halloween sono pronti.
Zucche di cupcakes
Questi dolci per halloween sono facili e veloci: unite la purea di zucca alla miscela per torte, acquistata al supermercato, e realizzerete rapidamente queste delizie, pronte per il vostro party.
Ingredienti
- Zucca (polpa) 225 g
- Burro 150 g
- Zucchero di canna 100 g
- Miele 90 g
- Uova medio 1
- Sale 1 pizzico
- Bicarbonato 1 cucchiaino
- Noce moscata da grattugiare q.b.
- Farina 00 200 g
- Cannella in polvere ½ cucchiaino
Preparazione
- Per preparare i muffin alla zucca mondate e lavate la zucca, privatela della scorza e dei semi, poi tagliatela a fette dello spessore di circa 2-3 cm. Avvolgete la zucca con due fogli di carta di alluminio, formando un “cartoccio”, e mettetela in forno a cuocere per 1 ora a 200 °. Quando la zucca si sarà ammorbidita, toglietela dal forno, aprite il cartoccio e lasciatela raffreddare.
- Nel frattempo sbattete il burro fino a ridurlo in crema, utilizzando la foglia di una planetaria o le fruste di uno sbattitore. Continuando a sbattere aggiungete lo zucchero di canna, il miele (o melassa), la zucca schiacciata ed infine l’uovo.
- Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, raggiungendo una consistenza cremosa, spegnete la planetaria e mettete il tutto da parte. In una terrina setacciate la farina con il bicarbonato, quindi unite il sale e le spezie ed amalgamate per bene il tutto con un cucchiaio. A questo punto aggiungete le polveri all’impasto nella planetaria e continuate ad amalgamare per qualche minuto. L’impasto è pronto, ora non resta che metterlo negli appositi stampi da muffin: mettete una pirottina di carta all’interno di ogni stampo per muffin, poi riempite con l’impasto alla zucca una sac à poche con bocchetta liscia. Ora distribuite uniformemente il composto negli stampi ed infornate il tutto in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.
Popcorn di Halloween
Questi dolci per halloween appiccicaticci contengono pezzetti di cioccolato, cookies con gocce di cioccolato, mandorle salate, caramelle e confetti colorati, meglio se in stile Halloween. Potete servirli durante il vostro party di Halloween oppure impacchettarli per utilizzarli come pensierini da consegnare agli invitati.
Ingredienti
- 40 g di pop corn già cotti
- 80 g di marshmallow
- 50 g di cioccolato bianco
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di alchermes per colorare oppure altro colorante
Per decorare
- Sciroppo all’amarena
- Olio di semi per ungersi le mani
Preparazione
- Preparare i pop corn al microonde o in padella, triturarli per rendere i pezzetti più piccoli e metterli da parte (non salarli).
- In un pentolino sciogliere il cioccolato bianco con il latte, aggiungere poi i marshmallow tagliati a pezzetti e l’alchermes, continuare a sciogliere a fuoco medio/basso continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
- Quando anche i marshmallow sono sciolti togliere la pentola dal fuoco e velocemente versarvi dentro i popcorn, sempre velocemente mescolare il tutto in modo che i pop corn e il composto di cioccolato e marshmallow si amalgamino bene.
- Creare i cervelli: Ungere le mani con poco olio di semi, prendere una piccola porzione di composto creare una specie di palla ovale e con l’aiuto di uno stuzzicadenti formare un solco al centro. (Fate attenzione questa operazione va fatta mentre ancora il composto è caldo altrimenti diventerà difficile modellarlo.. ma siccome i marshmallow fusi sono ustionanti mettete dei guanti di lattice) continuare così fino a terminare il composto.
- Lasciare raffreddare su carta forno, quando saranno ben freddi decorare con lo sciroppo di amarena per l’effetto sangue.
Vi è rimasto qualcosa nel cestino porta caramelle dopo il via-vai di bambini da “dolcetto o scherzetto”? Se sì, tagliate le caramelle avanzate a pezzetti (meglio se al cioccolato!), incorporateli nell’impasto per i cookies, poi cuocete in forno la bella scorpacciata di dolci per Halloween.
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di burro
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 150 gr di zucchero di canna
- 1 uova
- 250 gr di M&M’s (o Smarties)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per preparare gli M&M’s cookies riunite in una ciotola lo zucchero semolato e lo zucchero di canna insieme al burro ammorbidito a pezzetti e lavorate, a mano con una spatola o con la foglia di una planetaria.
- Aggiungete l’uovo e l’essenza di vaniglia ed incorporate anche questi.
- A questo punto unite la farina, il bicarbonato ed un pizzico di sale e lavorate ancora.
- Infine unite i confetti M&M’s (o gli Smarties), volendo potrete tenerne da parte qualcuno per fissarlo in superficie sui biscotti, ed incorporateli all’impasto (questo passaggio è meglio farlo in ogni caso a mano).
- Con l’impasto ottenuto formate delle palline e sistematele su una teglia rivestita con della carta forno, piuttosto distanziate tra di loro, poi schiacciatele leggermente.
- Sistemate anche i confetti anche sui biscotti, se li avete tenuti da parte, poi riponete le teglie in frigorifero per far raffreddare i biscotti, per circa 10-15 minuti.
- Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Fantasmi di cupcakes
I cupcakes di cioccolato sono dolci per halloween perfetti: per decorarli basta una sac à poche per meringue e create una dozzina di gustosi fantasmi o mostri a piacere.
Ingredienti per l’impasto
- 2 uova
- 150 g zucchero semolato
- 1 bustina di Vanillina
- 100 g panna da montare
- 1 pizzico di sale
- 150 g cioccolato fondente sciolto
- 220 g farina bianca 00
- 25 g cacao amaro
- 150 g burro fuso
- mezza bustina di lievito
Per farcire e decorare
- 150 g marschmallows bianchi
- 2 caramelle alla menta (12 g)
- 100 g panna da montare
- 100 g Dolceneve
- 225 ml latte freddo di frigorifero
- cioccolato fondente sciolto
Preparazione
- In una terrina sbatti uova e zucchero; aggiungi gradatamente vanillina, sale e lavora per 2-3 minuti circa. Incorpora il cioccolato fondente fuso.
- Con una frusta a mano incorpora la farina mescolata e setacciata con il cacao e, per ultimo, il lievito setacciato, aggiungendo a piccole dosi il burro liquefatto.
- Distribuisci l’impasto in 12 stampini di carta (diametro 7 cm) e cuoci per 20-25 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, gas: nella parte alta del forno a 180°C).
- Versa in un pentolino i marschmallows, la panna da montare e le caramelle alla menta tritate. Sciogli il tutto a fiamma bassa continuando a mescolare. Versa il composto in una terrina e poni in frigorifero per 20-30 minuti.
- Versa il latte freddo, nella terrina con il composto di marschmallows, aggiungi la Dolceneve. Mescola e monta il tutto con lo sbattitore elettrico alla massima velocità per 4 minuti.
- Disponi i muffin raffreddati in pirottini di carta decorativi; con due tasche da pasticciere con bocchetta lisica (una grande e una piccola) e la crema di Dolceneve montata, crea i fantasmini.
- Con un conetto di carta da forno e il cioccolato fuso intiepidito decora il viso dei fantasmini. Poni in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Conserva in frigorifero i cupcake pronti per il consumo.
Mele al caramello, cioccolato e caramelle
Sarà molto più divertente mangiarle, che giocare a “mordi la mela”, specialmente se sono ricoperte di caramello e cioccolato. Guarnitele anche con frutta secca tritata, confettini di zucchero e caramelline, per renderli ancora più gustosi. Ecco come realizzare questi dolci per halloween.
Ingredienti
- Mele: 6 Di Grandi Dimensioni
- Panna: 200 Ml
- Zucchero: 600 Gr
- Sciroppo Di Mais: 50 Ml
- Acqua: 150 Ml
- Burro: 7 Cucchiai
- Sale: 1 Pizzico
- Cioccolato: 50 Gr
- Caramelle Di Zucchero: Qb
Preparazione
- Lavate le mele ed asciugatele bene, infilzatele con uno stecchino di legno abbastanza spesso in modo da avere un appoggio solido.
- In una pentola mettete la panna, 6 cucchiai di burro, la metà dell’acqua e sale, cuocete e portate a ebollizione.
- In una padella mettete lo zucchero, l’acqua rimasta e lo sciroppo di mais, cuocete, portate a ebollizione e mescolate fino ad avere un composto dal colore dorato chiaro.
- Unite il composto di zucchero a quello di panna e mescolateli tra loro, cuocete fino a raggiungere la temperatura di 255 gradi, poi immergervi subito le mele e rigirarle, poi mettetele ad asciugare su una teglia coperta di carta da forno. Se lo strato di caramello vi sembra sottile, fate asciugare un pò quello che avete fatto e poi reimmergete le mele nel caramello.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con un cucchiaio di burro e poi mettete questa glassa sulle mele, aspettate un pò e poi decorate con gli zuccherini colorati.