Argomenti trattati
Fondato a Bergamo nel 1966 da Vittorio Cerea, il ristorante Da Vittorio ha all’attivo più di 50 anni di esperienza e racconta una storia fatta di legami famigliari forti e una forte devozione alla cucina italiana, portata avanti nel rispetto della tradizione, della creatività e della passione per l’innovazione. Primo in Italia a potersi fregiare di aver ottenuto 3 stelle Michelin, Da Vittorio è molto più che un ristorante: è un marchio d’eccellenza riconosciuto a livello internazionale, che comprende la Cantina, il bar pasticceria Cavour 1880, il servizio Take Away e l’Hotel.
Dove si trova
Dal centro di Bergamo a Brusaporto: da circa 10 anni Da Vittorio ha trasferito la sua sede principale in una location elegante ed esclusiva, lontano dalla frenesia dell’ambiente cittadino ma a pochi passi dalla città. La struttura è immersa nel verde della campagna: 10 ettari di terreno, che includono un campo da calcetto, un campo da tennis, due laghetti, un punto di ricarica per le auto elettriche e un eliporto.
Alcuni piatti hanno reso celebre il ristorante: tra questi i paccheri al sugo di pomodoro e la cotoletta da 2,5 kg rinominata orecchia di elefante, fino al 2019 presente in menù e ora disponibile solo su prenotazione. Nel suo menù Da Vittorio propone una ricercata selezione di piatti che i fratelli Cerea rinnovano periodicamente in base alla stagionalità degli ingredienti e alla disponibilità dei prodotti sul mercato.
Da Vittorio propone quattro menù degustazione, le cui portate vengono servite in condivisione con tutto il tavolo: Gli esordi di papà Vittorio, Dalla nostra campagna, Carta Bianca e Nella tradizione di Vittorio. Il prezzo di una cena optando per il menù degustazione parte da 200 euro, coperto e bevande escluse. In alternativa, è possibile ordinare alla carta.
Antipasti:
- Crudo “D’Amare”, pesci e crostacei
- Insalata di aragosta, mela verde e cavolo rapa
- Uovo all’uovo
- Tomato-Tomato
Primi Piatti:
- Raviolo cacio e pepe, stracciatella di bufala
- Risotto con pesto gentile, gambero, emulsione di pomodoro
- Risotto mantecato al pane, pomodoro e Patanegra
- Spaghetti aio, ojo, seppie e piselli
Secondi Piatti:
- La gallinella di mare “indecisa”
- Moro antartico in verde
- Agnello arrosto, emulsione di aglio e lattuga
- Guanciale sui carboni con radici estive
- Crema di ortiche, patate e formaggio di capra
Dolci:
- Green Bergamo: cremosi di piselli e vaniglia con gelato menta-pisello e croccante al miele
- Finta mozzarella: pellicola di latte con spuma allo yogurt, gelato al mascarpone, lampone croccante e pomodorini confit all’arancio
- Fuori dalla nebbia: crema montata alla noce pecan con sorbetto al bergamotto e gel al mirtillo
- Passeggiata nel bosco: leggera meringa, coulis di frutti di bosco, composta di limoni, panna alla verbena fragoline di bosco e sorbetto fragole e champagne
- Ammazza caffè: caramello e caffè con gel alla sambuca, massa di cacao cristallizzata, neve allo yogurt e cialde al lievito
- Gelati e sorbetti
- Piccole dolcezze
Ospiti famosi e come prenotare
Nel corso dei suoi 56 anni di attività, il ristorante Da Vittorio ha ospitato innumerevoli personaggi famosi, tra cui il presidente dell’Inter Steven Zhang, Chiara Ferragni e Fedez, Elena Santarelli, Dua Lipa, Ornella Vanoni, Federica Panicucci e Paola Turani, la quale ha affidato al ristorante il catering delle sue nozze con Riccardo Serpellini.
E’ possibile prenotare un pranzo o una cena telefonicamente (+39 035.681024), tramite email ([email protected]), oppure online sul sito ufficiale La Guida Michelin.