Argomenti trattati
Curry di asparagi e fave con fragole: un contorno primaverile
Descrizione
Un contorno dai colori intensi e vivaci, preparata con ingredienti tipici della stagione primaverile: asparagi, fave e fragole. Un abbinamento stuzzicante e inaspettato, il cui gusto è esaltato dall’aggiunta del curry verde, una miscela di origine thailandese a base di coriandolo verde, curcuma, prezzemolo, zenzero e altre spezie. Il nostro curry di asparagi e fave con fragole è un’insalata stuzzicante e leggera, semplice da preparare e perfetta da servire anche in un’occasione speciale. Scoprite la ricetta!
Ingredienti
- 200 g di asparagi verdi;
- 200 g di fave fresche;
- 150 g di fragole;
- 1 cucchiaino di curry verde;
- 2 cucchiaini di semi di canapa;
- 3 cucchiai di succo di limone;
- 1 cucchiaino di miele;
- 1 cipollotto;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sciogliete il miele nel succo di limone e condite con la miscela ottenuta le fragole lavate a tagliate a pezzetti. Copritele con la pellicola trasparente e lasciatele riposare in frigorifero 30 minuti.
- Lavate gli asparagi e tagliateli a pezzetti, dopodiché sbollentateli insieme alle fave fresche per una decina di minuti in acqua bollente salata.
- Scolateli e saltateli in padella con un soffritto di cipollotto e olio extravergine d’oliva. Non appena risultano ben insaporiti, toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.
- Preparate un’emulsione di olio extravergine d’oliva e curry verde, condite con essa gli asparagi e le fave, dopodiché unite anche le fragole e guarnite l’insalata con i semi di canapa.
Note
Potete arricchire questa insalata a piacere, aggiungendo anche dei pomodorini, qualche ciuffo di rucola fresca o crescione. I semi di canapa possono essere sostituiti con granella di mandorle, noci o nocciole, ma anche con semi di girasole.