Argomenti trattati
Cupcake alla zucca dolci: ricetta semplice, golosa e autunnale
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
I cupcake alla zucca sono dei golosi dolcetti autunnali, irresistibilmente golosi e profumati, ideali da gustare a colazione, a merenda o nelle occasioni speciali. Si preparano con un soffice impasto aromatizzato alla vaniglia e vengono guarniti dopo cottura con un cremoso frosting di mascarpone e panna. Scoprite come ricrearli in pochi minuti!
Ingredienti
Per i cupcake:
- 200 g di farina 00;
- 250 g di polpa di zucca;
- 120 g di zucchero semolato;
- 120 g di burro morbido;
- 2 uova medie;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1/2 bustina di lievito per dolci.
Per il frosting:
- 150 g di mascarpone;
- 150 g di panna fresca;
- 60 g di zucchero a velo;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti la polpa di zucca e cuocetela al vapore per almeno 20 minuti, dopodiché frullatela fino a ridurla in purea e tenetela da parte.
- Montate il burro morbido con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, fino ottenere una crema chiara e soffice, dopodiché incorporate una alla volta le uova e la purea di zucca.
- Unite all’impasto la farina setacciata con il lievito per dolci e lavoratelo fin quando non appare perfettamente liscio e senza grumi.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno dei pirottini per muffin e cuocete i cupcake per 20 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°.
- Intanto preparate il frosting, montando con le fruste elettriche il mascarpone e la panna con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia.
- Sfornate i cupcake, lasciateli raffreddare completamente e decorateli con dei ciuffi di frosting, utilizzando una sac à poche dotata di beccuccio a stella.
Note
Provate anche i muffin alla zucca semplici e i muffin alla zucca con ripieno cremoso.