Argomenti trattati
Cudduraci calabresi: ricetta originale dei tipici dolci pasquali
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 50 minuti
- Difficoltà: Medio
Descrizione
I cudduraci calabresi sono dei dolci tipici delle festività pasquali, particolarmente diffusi nella provincia di Reggio Calabria. L’impasto, molto simile a quello della cuzzupa calabrese, si differenzia per l’utilizzo del burro (talvolta sostituito dallo strutto) e per l’aggiunta del vermut , che rende questi dolcetti particolarmente aromatici. Vengono spesso realizzati a forma di trecce, ciambelle e cestini con l’uovo sodo al centro, ma sono frequenti anche i cudduraci a forma di colomba, pesce e cuore. Volete provare a prepararli? Seguite passo dopo passo la ricetta originale!
Ingredienti
Per l’impasto:
- 1 kg di farina 00;
- 300 g di zucchero semolato;
- 250 g di burro morbido;
- 50 g di vermut;
- 4 uova medie;
- 2 bustine di lievito per dolci;
- 2 limoni (la scorza grattugiata).
- un pizzico di sale.
Per decorare:
- uova sode;
- uova per spennellare;
- zuccherini colorati.
Istruzioni
- Montate lo zucchero semolato con le uova fino a ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso, dopodiché incorporate la scorza grattugiata dei limone (meglio se biologici), il vermut, il burro fuso e un pizzico di sale.
- Unite gradualmente la farina setacciata con il lievito per dolci e iniziate a mescolarla con una forchetta. Non appena l’impasto assume una consistenza compatta, lavoratelo con le mani fino a creare un panetto.
- Stendete l’impasto con un mattarello sopra un piano di lavoro infarinato, così da creare una sfoglia spessa 1 cm. Da questa ricavate le forme che preferite, aiutandovi con delle sagome di carta da forno.
- Se preferite creare delle ciambelle, preparate tre filoncini di uguale spessore e lunghezza, intrecciateli e congiungeteli ai lati.
- Adagiate al centro di ogni dolce un uovo sodo e fissatelo con dei lembi di pasta tenuti da parte, dopodiché spennellate la superficie con un uovo sbattuto.
- Dopo aver decorato i cudduraci con gli zuccherini colorati, sono pronti per essere cotti. Infornateli a 180° per circa 30 minuti, dopodiché sfornateli e attendete che siano completamente freddi prima di servirli.
Note
La tradizione vuole che le uova siano inserite all’interno dei cudduraci sempre in numero dispari: se di piccole dimensioni, è sufficiente un uovo al centro, in alternativa si possono preparare ciambelle più grandi con 3-5 uova.
Il vermut può essere sostituito con il liquore Strega, mentre per una variante senza lattosio è sufficiente sostituire il burro con 200 g di olio extravergine d’oliva o 250 g di strutto (non adatto a chi segue una dieta vegetariana).