Argomenti trattati
Crostatine ai lamponi: ricetta golosa con crema pasticcera
- Tempo di prep.: 40 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Le crostatine ai lamponi sono dei dolcetti deliziosi e raffinati, preparati con un guscio friabile di pasta frolla e un goloso ripieno di crema pasticcera alla vaniglia, che potete eventualemente sostituire con della crema al mascarpone senza uova. Questi piccoli e invitanti cestini di frolla con lamponi freschi sono di una bontà indescrivibile, così sfiziosi ed eleganti che potete servirli anche come dessert nelle grandi occasioni.
Ingredienti
Per la base:
- 1 dose di pasta frolla classica;
Per farcire:
- 500 g di lamponi freschi;
- 1 dose di crema pasticcera alla vaniglia.
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla e riponetela in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema pasticcera alla vaniglia, versatela all’interno di una ciotola e lasciatela raffreddare.
- Stendete la pasta frolla con un mattarello, fino a ottenere una sfoglia sottile 5 mm. Ritagliatela in tanti dischi con un apposito coppapasta e foderate con essi gli stampini per crostatine imburrati.
- Bucherellate il fondo delle crostatine e copritele con della carta da forno e dei legumi secchi, dopodiché fatele cuocere in forno per 8 minuti a 180°.
- Trascorsi 8 minuti di cottura, rimuovete i legumi e lasciate dorare le crostatine per ulteriori 7-8 minuti. Sfornatele, lasciatele raffreddare e farcitele con la crema pasticcera e i lamponi freschi.
Note
Provate anche le classiche crostatine di frutta mignon e le frolle alle mandorle con composta di clementine.